Ferpi > News > Tutto il meglio di YouTube

Tutto il meglio di YouTube

26/03/2008

Il celebre sito YouTube è anche un esempio di comunicazione: ecco i migliori video del 2007, premiati per la creatività e la capacità di comunicare.

La lista è lunga e le categorie sono le più varie, ma in tutti i casi i premi YouTube consacrano questa modalità di comunicazione condivisa e libera come una delle forme di creatività dal basso più attuali. I video premiati si riferiscono a storie di animali, di bambini, di malattia e poi ci sono video musicali e politici, di sport e di svago, impegnati e leggeri: in tutti i casi si tratta di produzioni artigianali e fantasiose, nel modo di comunicare e anche nella scelta dei soggetti.

Un video mostra un bimbo di meno di un anno che ride a crepapelle con il papà, sdraiandosi dall'ilarità e simulando quasi un atteggiamento da ubriaco. Un altro mostra le immagini di una lotta animale ambientata al parco Kruger tra bufali e leoni, con un finale decisamente inaspettato. Un altro ancora è incentrato su una ragazzina che racconta, in modo originale, la malattia degenerativa della propria mamma, mischiando ironia con drammaticità.
Infine tra i riconoscimenti c'è una menzione a un video politico, definito un potente esempio di comunicazione efficace: in modo suggestivo si alternano immagini dell'occidente opulento e democratico e del medio oriente repressivo, ma con la forza tipica delle sole immagini, repressione e libertà si alternano e si invertono, suggerendo spontaneamente ai visitatori quanto possano essere relativi e interscambiabili alcuni concetti. 
Il numero delle categorie aumenta quest'anno e arriva a dodici: miglior video di commento, adorabile, commedia, creativo, testimonianza, ispirazione, istruttivo, musica, politica, serie, cortometraggi e sport. E secondo il portavoce di YouTube, Aaron Ferstman, a questo punto ci vorrebbe un incontro reale tra i vincitori del premio (che spesso rimangono anonimi o acquistano un po' di notorietà solo per il nickname), portando finalmente fuori dalla rete le sconosciute star del popolare sito di condivisione.
Redazione Totem - Emanuela Di Pasqua
Eventi