Ferpi > News > Tutto pronto per Gammadonna

Tutto pronto per Gammadonna

20/01/2010

Mancano pochi giorni al via della 3° edizione di GammaDonna - Salone Nazionale dell’Imprenditoria Femminile. Forum, tavole rotonde e workshop dedicati alla valorizzazione dell’universo imprenditoriale rappresentato dalle donne del nostro paese.

La componente femminile nell’imprenditoria italiana è sempre più forte: oltre un milione di donne arricchiscono il tessuto economico nazionale, soprattutto all’interno di piccole e medie imprese.


A tutte loro e a quelle che vorrebero seguirne l’esempio è dedicata il 28 e 29 gennaio a Torino la 3° edizione di GammaDonna – Salone Nazionale dell’Imprenditoria Femminile, nato nel 2004 sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e al quale Ferpi ha aderito fin dagli esordi.


Evento a cadenza biennale, inserito nel calendario delle manifestazioni torinesi ed incluso nel programma delle celebrazioni per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, nel 2011, il salone, insignito di una speciale medaglia presidenziale dal Capo dello Stato Giorgio Napolitano, ha lo scopo di aggregare Imprese, Enti e Istituzioni per la valorizzazione della “risorsa produttiva donna” ed il sostegno e la promozione dell’iniziativa d’impresa “al femminile”.


Fortemente voluta dalle istituzioni locali, la manifestazione ha ottenuto il patrocinio di vari Ministeri e, tra gli altri, quello di Confindustria. Sono stati inoltre conclusi accordi di collaborazione con numerosi enti e associazioni, tra cui, in particolare, il Ministero della Gioventù, SDA Bocconi, Radio24 de Il Sole 24Ore, La Stampa, Class e PWA, associazione internazionale di donne imprenditrici e manager.


Economia, Etica, Equilibrio sociale: nuovi paradigmi per la società post-crisi è il titolo
dell’edizione 2010 del Salone: una due giorni di forum, tavole rotonde e workshop che
analizzeranno gli sviluppi della crisi e le possibili vie di uscita attraverso interventi non solo di
natura economica, ma anche etica e sociale. Creatività e innovazione saranno ancora il filo
conduttore dei temi proposti e sviluppati. Ampio spazio sarà dedicato a opportunità e
strumenti di networking e grande attenzione sarà rivolta alle prospettive aperte ai giovani.
Nell’ambito del Salone verrà inoltre assegnato il Premio GammaDonna/10 e Lode, teso a porre in risalto la capacità imprenditoriale femminile come espressione di creatività innovativa non solo nel dare vita a nuove imprese, ma anche nell’introdurre soluzioni originali e significative in imprese già esistenti.


In questo contesto, e considerato che nella comunicazione operano molte realtà al
femminile, GammaDonna ha proposto a Ferpi di appoggiare l’iniziativa con il proprio
patrocinio, dandole visibilità e sostegno tramite i propri canali istituzionali. Ferpi sarà presente al Salone con uno stand, accanto ad altre associazioni.


Inoltre Ferpi sarà protagonista di un workshop, Innovare la comunicazione d’impresa con il web 2.0, progettato dalla Delegazione Piemonte e Valle d’Aosta in collaborazione con la Commissione Nazionale sui Social Media, in cui si parlerà di come sfruttare il web come un’opportunità di comunicazione per contribuire alla crescita delle imprese.


Clicca qui per scaricare il programma dell’evento.


Clicca qui per scaricare l’invito al workshop Ferpi.
Eventi