Ferpi > News > Twitter conquista le aziende: il caso Edison

Twitter conquista le aziende: il caso Edison

06/11/2009

Le aziende italiane iniziano ad avvicinarsi a Twitter scoprendone le potenzialità. E’ il caso di Edison che con il suo direttore comunicazione, Andrea Prandi, ha raccontato in diretta la Festa per le Campionesse d’Europa di Volley.

L’utilizzo di Twitter, il noto social network con cui si tengono in contatto i più giovani (ma non solo) attraverso il cellulare e con brevi messaggi di testo, è sempre più diffuso anche tra le aziende italiane che lo stanno impiegando per raccontarsi e raccontare in tempo reale progetti e iniziative ai propri followers.


Molto interessante il caso di Edison che si racconta su Twitter attraverso il suo direttore comunicazione, Andrea Prandi, past president Ferpi. Lo ha fatto nei giorni scorsi in occasione della Festa organizzata per le atlete della nazionale di Pallavolo, la Italvolley, per festeggiare in esclusiva il secondo titolo consecutivo di Campionesse d’Europa.


“L’impiego di Twitter come dei principali social network nella comunicazione con i nostri pubblici è in fase di sperimentazione ma i risultati e i feedback sono incoraggianti – sostiene Andrea Prandi – a differenza di altri media, però, qui l’azienda e i suoi uomini ci mettono la faccia. Non è solo un modo per informare ma principalmente per dialogare con i propri clienti e gli stakeholder ma anche il popolo del web. Con Twitter più che con altri social network l’azienda si espone molto ma i pubblici apprezzano”.


Dopo la trionfale prestazione ai Campionati Europei, le atlete dell’Italvolley si sono radunate a Roma per festeggiare in esclusiva il secondo titolo consecutivo di Campionesse d’Europa. L’evento, che si è svolto alle Officine Farneto, è stato raccontato in diretta da Andrea Prandi ai followers di Edison e della nazionale di volley. Un’occasione per condividere le emozioni delle atlete, prima della partenza per un’altra straordinaria avventura, dei personaggi dello sport, dello spettacolo e del mondo istituzionale che non mancheranno alla serata.


Cronista d’eccezione dunque, Andrea Prandi, direttore relazioni esterne e comunicazione di Edison, che è sponsor ufficiale della squadra, ha commentato in tempo reale la serata. Lo ha fatto in modo semplice dicendo cosa stava accadendo o semplicemente condividendo un’emozione con il mondo intero in tempo reale.


“Twitter – conclude Prandi – è una vera e propria rivoluzione nel modo di comunicare tra le persone. Ma non solo. Oggi, sempre di più, anche le imprese guardano ai social network come un canale di comunicazione privilegiato per dialogare con i propri stakeholder e i relatori pubblici non possono stare a guardare. Twitter acquisirà sempre più peso nel PR mix grazie alle sue caratteristiche che ben si coniugano con le esigenze di comunicazione di un’azienda. Innanzitutto come alert tool: segnala in real time i principali momenti dell’azienda (evento, conferenza, dichiarazioni management) con sintesi e velocità. Twitter è inoltre un canale diretto con il proprio pubblico dove si può comunicare senza intermediazioni. Infine è un canale più “umano” di comunicazione, chi mi segue sa che dietro il nickname c’è una persona che realmente scrive, dibatte su un argomento o semplicemente segnala cosa sta facendo”.
Eventi