Ferpi > News > Ufficio stampa: come agire con efficacia

Ufficio stampa: come agire con efficacia

04/05/2011

Due punti di vista sull’ufficio stampa: l’azienda e i giornalisti. Questa è la doppia chiave di lettura che ha caratterizzato il 4° modulo del Master in RP d’Impresa, volto a svelare i numerosi strumenti e accorgimenti per fare delle media relation un’attività di comunicazione efficace.

Il 4° modulo dell’Executive Master in RP d’Impresa, tenuto da Tommaso Valle il 29 e 30 aprile, si è concentrato su una delle attività più tradizionali, ma sempre attuali, delle RP: le relazioni con i media. In particolare, obiettivo del modulo era illustrare sia a coloro che già si occupano di media relation sia a coloro che ne sono meno esperti gli accorgimenti per rendere efficace tale attività.
Oltre a un’analisi dei vari strumenti a disposizione dell’ufficio stampa, sono quindi stati presi in considerazione accorgimenti quali la costruzione di relazioni durature e corrette con i giornalisti, la conoscenza approfondita delle varie testate, i criteri di notiziabilità, le modalità di preparazione di un’intervista.
Il modulo è stato arricchito da esercitazioni e dalle testimonianze dei giornalisti Isidoro Trovato de Il Corriere della Sera e Manuela Croci di Sette, che hanno spiegato quali contenuti e modalità di media relation funzionano al meglio, considerando che il contesto odierno è caratterizzato da un affollamento di notizie.
Leggi il report e guarda il video.
Segreteria organizzativa
Executive Master in RP d’Impresa