Ferpi > News > Un altro anno di Newsletter Ferpi: facciamo il punto

Un altro anno di Newsletter Ferpi: facciamo il punto

30/05/2006

Il nostro socio Gianni Bianchi presenta l'annuale analisi delle statistiche relative al comportamento dei nostri lettori.

Dal 29 gennaio 2003 la Ferpi invia settimanalmente la propria Newsletter che contiene una selezione delle principali notizie contenute nella sezione News Italia e News Mondo, e le recensioni del Libro della Settimana e del Sito della Settimana.L'invio della Newsletter Ferpi è gestito dal sistema Sendminer Pro - versione Pro (ex Mail Miner) che permette di rilevare alcune statistiche approfondite sul comportamento dei nostri lettori.Già nel marzo del 2005, il nostro socio Gianni Bianchi di Sintraconsuling ci aveva fornito un'analisi relativa all'invio della Newsletter Ferpi tra il maggio 2003 e il febbraio 2005.Oggi pubblichiamo un aggiornamento dei dati riguardanti l'andamento degli invii e delle visite alla nostra Newsletter settimanale durante l'ultimo anno (febbraio 2005 - maggio 2006), di cui Gianni Bianchi ha sintetizzato i principali risultati ottenuti.Statistiche generali

Incremento spedizioni delle Newsletter.Da 2586 del febbraio 2005 a 4027 del maggio 2006. Il maggiore contributo all'incremento è dato dagli Iscritti sul web ed anche l'inserimento del nuovo gruppo di UNIFERPI 126 iscritti.
L'email è aperta mediamente 1,75 volte da ogni singolo ricevente.
Il numero medio di click di rimando al sito web per ogni newsletter è di 866. Questi esprimono un sempre crescente interesse sugli argomenti forniti dal sito web di Ferpi.
La percentuale di click su email aperte è di 66,8% ed è in crescita.
Statistiche particolari

I gruppi maggiormente interessati all'apertura della Newsletter Ferpi sono come nella precedente rilevazione i gruppi: "Iscrizione web" (iscritti attraverso il sito web) e "Soci" (inseriti dal database Soci Ferpi).
Il gruppo continua ad essere il più interessato ai contenuti della Newsletter e che quindi clicca più degli altri sui links è quello di "Iscrizione Web".
Il gruppo "Iscrizione Web" è cresciuto dal Febbraio 2005 al Maggio 2006 da 775 a 2138 iscritti con una media 89 al mese. In un anno e tre mesi è cresciuto di 1363 unità.
Ogni settimana ci sono 5 nuovi iscritti alla Newsletter Ferpi grazie alla funzione Passaparola - Dillo ad un amico (marketing associativo).
Da un campione di newsletter i link più cliccati sono quelli relativi alle sezioni "In evidenza", "News Italia".
Considerazioni Finali

Il gruppo "Iscrizione Web" rappresenta per il marketing associativo Ferpi una grande opportunità. Infatti può essere una grande occasione per ampliare la base associativa e fare proposte su servizi, formazione, incontri ed eventi.
Eventi