Ferpi > News > Un Oscar eccellente

Un Oscar eccellente

04/12/2008

Successo per la Cerimonia di Premiazione dell'Oscar di Bilancio 2008. Con grande affluenza la comunità aziendale e professionale si è riunita per celebrare l'unico premio nazionale per l’informativa economico-finanziaria, che comunica prestigio e credibilità nel nostro Paese.

Non era certo la serata ideale per un evento: la pioggia battente aveva allagato mezza Milano e in più era stato proclamato uno sciopero dei mezzi pubblici. Eppure la cerimonia di premiazione dell’Oscar di Bilancio del 1° dicembre ha superato ogni aspettativa. Sono arrivate infatti in Piazza Affari a Milano oltre 500 persone, e le hostess hanno dato il meglio di loro stesse nel tentativo di trovare una sistemazione per ogni intervenuto, ma sono anche state testimoni di fatti curiosi, come persone che si accomodavano in posti riservati con tanto di cartellino, o altre che si sedevano su poltroncine già occupate con giornali o … bilanci.


Tante persone, dunque, per la conclusione di quello che era l’Oscar dell’anno della crisi. Una crisi che è riecheggiata nella parole con le quali il Presidente Ferpi Gianluca Comin ha ricordato il messaggio di fiducia che questo premio trasmette ai risparmiatori. La relazione del Presidente della Giuria Angelo Provasoli, appena nominato membro del nuovo CdA di Expo 2015, ha trattato l’impegnativo tema dei principi IAS/IFRS dimostrando ancora una volta la vocazione dell’Oscar di proporsi anche come autorevole luogo di riflessione.


Un luogo dove ci si chiama per nome – ha ricordato il Segretario generale del premio Gherarda Guastalla Lucchini – perché l’Oscar è una comunità di aziende, organizzazioni e professionisti che ne condividono lo spirito e gli obiettivi.
Questa comunità ogni anno aumenta di numero, e quest’anno ha visto partecipare alla premiazione, tra gli altri, gli amministratori delegati di Autogrill Gianmario Tondato da Ruos e di Poste Italiane Massimo Sarmi; il Presidente della Fondazione Cariplo Giuseppe Guzzetti; il Presidente del Consiglio di Gestione di UBI Banca Emilio Zanetti e il Presidente del suo Consiglio di Sorveglianza Corrado Faissola, e con loro il Prefetto di Pescara Paolo Orrei e il Sindaco di Pescara Vincenzo Dogali, oltre a Letizia Moratti, Sindaco di Milano intervenuta in forma privata.


Tante persone coinvolte e partecipi per un Oscar che ha testimoniato la voglia di eccellenza di quelle organizzazioni italiane che non solo non si vogliono arrendere, ma che al contrario vogliono continuare a competere e vincere sul mercato globale. Un Oscar 2008 che fino ad oggi è stato raccontato in oltre 150 articoli di giornali e al quale Il Sole 24 Ore ha dedicato uno speciale di otto pagine. (La Rassegna Stampa dell’Oscar di Bilancio 2008).


Appuntamento dunque al 2009, con un suggerimento: chi vuole essere certo di seguire la premiazione comodamente seduto, si ricordi di non lasciare incustodito il suo posto.


Leggi qui i nomi dei vincitori dell’Oscar di Bilancio 2008.




Nella fotografia in alto il Gruppo Vincitori * – Da sinistra: Gianmario Tondato Da Ruos – Amministratore Delegato Autogrill; Angelo Provasoli – Presidente Giuria Oscar di Bilancio 2008; Andrea Muccioli – Presidente Comunità di San Patrignano Libera Associazione Onlus; Francesco Cavallo – Presidente Banca di Credito Cooperativo di San Marzano Di San Giuseppe (TA); Massimo Romano – Responsabile Financial Reporting Assicurazioni Generali; Emilio Zanetti – Presidente del Consiglio di Gestione Unione di Banche Italiane Scpa – Ubi Banca; Corrado Faissola – Presidente Consiglio Sorveglianza Unione di Banche Italiane Scpa – Ubi Banca; Paolo Marchese Morello – Presidente Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Anna Meyer Onlus; Giacomo Fumeo – Presidente Filca Cooperative.


* Nelle due foto il gruppo dei vincitori non è al completo poichè Giuseppe Guzzetti – Presidente Fondazione Cariplo e Massimo Sarmi – Amministratore Delegato Poste Italiane non erano più presenti al momento dello scatto.



Nelle fotografie in basso (da sinistra) il momento dello speech del Presidente, Gianluca Comin, un’immagine sul podio durante la premiazione che ritrae Gherarda Guastalla Lucchini, Segretario Generale del Premio, il gruppo Vincitori, il sindaco Letizia Moratti insieme ad alcuni dei premiati, una panoramica della sala e i Premi Oscar.


(Clicca sulle immagini per ingrandirle)
Eventi