Ferpi > News > Un premio a Vittorio Bo per la divulgazione scientifica

Un premio a Vittorio Bo per la divulgazione scientifica

21/03/2007

Lunedì 19 marzo 2007 a Torino - presso il Castello del Valentino (Salone d'onore della Facoltà di Architettura) - Vittorio Bo ha ricevuto il "premio per la divulgazione scientifica" promosso da Eni Italgas.

Il premio, giunto alla sua XIX edizione, è stato conferito a Vittorio Bo << Per il contributo dato alla diffusione della cultura e della divulgazione scientifica nell'attività editoriale e con la realizzazione del Festival della Scienza di Genova >>.
Alla cerimonia, condotta da Giulio Anselmi, hanno partecipato l'Amministratore delegato dell'Eni, Paolo Scaroni, Francesco Profumo, Mercedes Bresso, Sergio Chiamparino, il Presidente e Amministratore delegato Italgas Giovanni Locanto.
Vittorio Bo è nato nel 1957 a Buenos Aires. Ha fondato nel 1976 la casa editrice Il Melangolo, a Genova. Dal 1999 al 2001 ha diretto la Giulio Einaudi editore, ricoprendo negli stessi anni alcuni incarichi nell'ambito dell'editoria d'arte e di quella scolastica all'interno del gruppo Mondadori. Nel 2003 ha fondato Codice edizioni con l'intento di rinnovare una tradizione editoriale orientata alla riflessione saggistica, al dibattito sulla contemporaneità e alla divulgazione scientifica. Il programma editoriale di Codice edizioni è dedicato in particolare alle nuove forme di comunicazione scientifica nella convinzione che il mestiere editoriale sia, soprattutto nella saggistica, quello di veicolare i linguaggi specialistici verso gradi di comprensibilità ampi senza abbassare il livello scientifico delle ricerche e dello specifico delle loro competenze.
La casa editrice Codice pubblica libri di scienziati e saggisti italiani quali:  Enrico Bellone, Carlo Bernardini, Luigi Luca Cavalli Sforza, Marcello Cini, Mariano Giaquinta, Angelo Guerraggio, Domenico Parisi, Marta Paterlini, Massimo Piattelli Palmarini, Franco Prattico, Nicla Vassallo, Paolo Vineis.
Codice edizioni annovera tra i suoi autori alcuni premi Nobel degli ultimi anni: Eric Kandel, Robert Laughlin e Wole Soyinka.
Codice edizioni ha inoltre pubblicato la biografia di Darwin di Niles Eldredge, Tutto, e di più di David Foster Fallace, Rights from Wrongs di Alan Dershowitz, La struttura della teoria dell'evoluzione di Stephen  Jay Gould.
Tra i titoli in uscita la biografia di Alan Turing scritta da David Leavitt, La passione per la clinica di Daniela Minerva e Giancarlo Sturloni, La coda lunga di Chris Anderson.
L'attività di divulgazione scientifica correlata alla pubblicazione dei libri delle edizioni Codice è supportata anche dalla società Codice Idee per la Cultura, fondata a Torino nel 2002, con lo scopo di esprimere un preciso impegno nella promozione culturale, coniugando sistemi, mezzi e persone nel desiderio di conoscere e vivere nuove forme di apprendimento e di fruizione. Obiettivo di Codice è rendere i luoghi della cultura ricchi di relazioni, comunicabili nelle loro continue potenzialità espressive, aperti alle contaminazioni e allo scambio. Sulla base di tale modello, Codice ha ideato, curato e prodotto importanti progetti a struttura complessa, volti alla divulgazione del sapere e alla valorizzazione del patrimonio culturale. Il palinsesto del Festival della Scienza di Genova, in collaborazione con l'INFN e la cura del Festival delle Scienze di Roma, in collaborazione con la Fondazione Musica per Roma sono solo alcuni esempi della nostra idea di cultura come sistema.
 Per ulteriori informazioni:  www.codiceedizioni.it
Eventi