Ferpi > News > Un sito per scoprire chi c’è dietro una notizia

Un sito per scoprire chi c’è dietro una notizia

24/11/2008

E' SourceWatch, un progetto collaborativo che punta a documentare le attività di propaganda delle aziende di Rp e dei professionisti impegnati nella gestione e nella manipolazione della percezione e dell’opinione dei cittadini.

Come fare a sapere chi può esserci dietro una notizia? Negli Usa ci pensa SourceWatch, un sito che punta a documentare le attività di propaganda delle aziende di pubbliche relazioni e dei professionisti delle Pr impegnati nella gestione e nella manipolazione della percezione e dell’ opinione dei cittadini.


Per esempio – come ha raccontato Francesco Semprini su lastampa.it – SourceWatch è stato il primo sito a dubitare sull’ autenticità delle notizie sulle gaffes della Palin, aprendo poi la strada all’ inchiesta del New York Times.


Il sito è nato come un progetto collaborativo del Center for Media and Democracy e mette a fuoco persone, organizzazioni e campagne che danno forma alla pubblica agenda.


SourceWatch include anche i profili dei think tanks, delle organizzazioni finanziate da gruppi industriali e degli esperti legati all’industria che lavorano per influenzare l’opinione pubblica a vantaggio di corporations, governi e interessi particolari.


Il sito si sta allargando per raggiungere altre persone impregnate nel dibattito pubblico, fra cui media, giornalisti, agenzie governative, attivisti e organizzazioni non governative.


Diversamente dagli altri siti impostati sul wiki, SourceWatch si è imposta una linea di strettissimo riferimento alle fonti ed è supervisionata da redattore professionale. Finora (19 novembre 2008) ha raccolto 40.142 articoli.


tratto da Libertà di Stampa Diritto all’Informazione
Eventi