UniFerpi-Koinetica e la Responsabilità Sociale di Impresa
18/09/2008
Il 25 settembre, in occasione del Salone “Dal Dire al Fare”, i giovani studenti universitari avranno un proprio spazio: lo Spazio Giovani. L’evento darà agli studenti la possibilità di incontrare rappresentanti di alcune aziende e di discutere e confrontarsi su un tema di profonda attualità quale la RSI.
di Grazia Murtarelli
Le occasioni di incontrare personalità del mondo imprenditoriale, di farsi conoscere e di accrescere la propria lista di contatti esistono. UniFerpi ne è testimone. Il 25 Settembre, in occasione del Salone Dal Dire al Fare dedicato alla Responsabilità Sociale di Impresa, i giovani studenti universitari avranno un proprio spazio: lo Spazio Giovani. L’evento darà agli studenti la possibilità di incontrare rappresentanti di alcune aziende e di discutere e confrontarsi su un tema di profonda attualità quale la RSI.
L’incontro, organizzato da Koinetica con la collaborazione e partecipazione attiva di UniFerpi, intitolato “Responsabilità al Futuro. I giovani incontrano le imprese”, si terrà dalle ore
14.30 alle 17,30 presso l’Università degli Studi di Milano. Quindici studenti illustreranno i risultati delle proprie ricerche alle organizzazioni che hanno aderito all’iniziativa. Le aziende dal canto loro presenteranno le loro iniziative di Responsabilità Sociale. Un’opportunità, dunque, per porre domande, per ricevere delle risposte in merito a dubbi e curiosità.
UniFerpi, il cui obiettivo primario è quello di rappresentare un ponte tra il mondo universitario e quello professionale, ha deciso di supportare l’evento. In particolare, la sezione studenti della FERPI ha aiutato una giovane studentessa dell’Università Statale di Milano, Ambra Pinna, nella realizzazione di un sondaggio, i cui risultati verranno proprio presentati in occasione dello Spazio Giovani.
“L’indagine ha interessato circa 100 giovani tra i 21 e i 30 anni, provenienti da tutta Italia.
L’obiettivo principale dell’indagine è stato quello di indagare la conoscenza, l’orientamento e gli atteggiamenti dei giovani verso la Responsabilità Sociale d’Impresa. L’interesse nel mondo per un modello di vita sostenibile è in continua crescita. Con questa ricerca si è cercato, nel suo piccolo, di capire se questa tendenza continuerà, se i giovani capiscono l’importanza e la grandezza del cambiamento in atto o se ne sono del tutto indifferenti” afferma proprio questo Anna Pinna, parlando del suo lavoro di ricerca, “Per immaginarsi il futuro della CSR e l’evoluzione dei comportamenti delle imprese e dei loro stakeholder è necessario rivolgerci alle nuove generazioni e ai loro interessi e ideali.
I giovani sono lo specchio di ciò che sarà il futuro. Per questo è indispensabile interrogare e interrogarsi su questi ultimi per scoprire in parte ciò che potrà accadere domani. Una delle tante definizioni di CSR è ‘la capacità di soddisfare i bisogni del presente senza compromettere il soddisfacimento dei bisogni delle generazioni future’. E’, quindi, interessante capire quanto per i giovani (le generazioni future), che dovrebbero essere i primi interessati, sia importante la sorte del nostro pianeta, della cultura, della società, e quindi anche quanto ritengono importante e positivo un cambiamento nella gestione delle imprese orientata alla responsabilità sociale e ambientale.”
UniFerpi invita, dunque, tutti coloro che parteciperanno al Salone a fermarsi ad ascoltare la voce dei giovani e a condividere con loro questo momento di crescita culturale e professionale.