Ferpi > News > Università e professioni dei comunicatori in Europa, criticità, ritardi e problemi irrisolti

Università e professioni dei comunicatori in Europa, criticità, ritardi e problemi irrisolti

05/02/2008

Un convegno a Roma promosso da Desk, la rivista dell'UCSI, la Luiss e Fondazione Antonveneta.

Il convegno sarà l'occasione per mettere a confronto le professioni dell'informazione e della comunicazione attraverso le voci dei massimi vertici nazionali delle rispettive associazioni professionali. Per Ferpi interverrà il presidente Gianluca Comin.
Con il progetto di ricerca Le professioni della comunicazione in Italia e in Europa si è compiuta una ricognizione analitica e diffusa sui momenti essenziali che scandiscono i percorsi dei comunicatori relativamente alla formazione e all'accesso, all'esercizio e al controllo sociale, mirando a fare emergere problematiche e criticità.
La ricerca offre una radiografia aggiornata del situazione universitaria e professionale italiana e di alcune significative esperienze europee, ponendo le premesse per un dibattito aperto tra accademici e professionisti, dirigenti pubblici e privati, leader e aggregazioni sociali, aziende e istituzioni, cittadinanza attiva.
Il progetto e la direzione della ricerca sono di Massimo Baldini e Paolo Scandaletti. I ricercatori appartengono alle università Luiss Guido Carli e Lumsa di Roma, "Suor Orsola Benincasa" di Napoli e "Gabriele d'Annunzio" di Chieti-Pescara; più alcuni professionisti-studiosi. Dopo il primo - dedicato all'offerta formativa italiana e ai suoi limiti, agli inserimenti e agli ordinamenti delle professioni - questo volume allarga l'orizzonte all'Europa. All'Unione Europea come soggetto che detta le regole comuni e alle esperienze emblematiche di Francia, Germania, Inghilterra, Polonia, Spagna e Svezia.
La ricerca, nell'area dei professionisti dell'informazione, indaga i giornalisti in Italia, i giornalisti scientifici, i giornalisti in Europa, i giornali on line e la free press in Italia e nel continente, gli autori radio-tv e i professionisti dell'editoria.
Nell'area dei professionisti della comunicazione si analizzano i comunicatori pubblici, politici ed istituzionali, i professionisti delle relazioni esterne, i comunicatori religiosi e quelli militari, i pubblicitari, i lobbisti e le attese del mercato.
scarica invito convegno desk luiss 0208 (PDF:104Kb)
Eventi