V-Day, il giorno delle donne
06/06/2012
Bilancio di genere, maternità e lavoro, utilizzo del corpo femminile sono alcuni dei temi affrontati durante il V-Day, un’iniziativa dedicata al tema della parità dei diritti tra donne e uomini. Alla giornata parteciperà anche la vice presidente del Senato, _Emma Bonino._
Cinque personalità che affrontano cinque temi diversi, la vice-presidente del Senato, la cornice verde dei Colli Euganei: questi gli ingredienti base del V-Day, il giorno delle donne Virtuose organizzato da Il Sito delle Donne, che si terrà all’ Abano Ritz Hotel il 15 giugno prossimo.
Utilizzo dell’immagine del corpo delle donne nella comunicazione; bilancio di genere; servizi innovativi per la conciliazione di maternità e lavoro; doppia preferenza di genere nelle campagne elettorali; raccolta di curricula di donne eccellenti per i C.d.A. di aziende quotate in borsa: temi caldi, quelli che verranno affrontati nella giornata promossa da Il Sito delle Donne, blog dedicato all’universo femminile con il magazine Virtuose, da cui prende il nome l’iniziativa.
L’obiettivo è ambizioso: migliorare la qualità della vita delle donne e della società in generale, promuovendo un equo rapporto di genere. L’incontro è organizzato con il patrocinio di Ferpi Triveneto.
Ospite d’onore della giornata sarà la vice presidente del Senato Emma Bonino, da anni attiva sul tema della parità dei diritti tra donne e uomini. Oltre a lei interverranno: Cristina Molinari, presidente dell’associazione Pari o Dispare; Isabella Chiodi vice-presidente IBM Italia; Alessandra Casarico, docente associato alla Bocconi in Scienza delle Finanze; Anna Giovannoni, presidente di FIDAPA Nord Est (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari); Susanna Magnabosco Amministratore Delegato di Magnabosco Guido S.r.l. e socia della Fondazione Bellisario; l’assessore all’Economia e Sviluppo, Ricerca e Innovazione della Regione Veneto Marialuisa Coppola. Conduce Mariapaola La Caria, presidente di P.R. Consulting e coordinatrice delle delegazioni territoriali di Ferpi.
A fare gli onori di casa e introdurre l’incontro sarà Ida Poletto, imprenditrice, direttrice dell’ Hotel Abano Ritz, ideatrice di Virtuose e de il Sito delle Donne, sensibile alle tematiche femminili e spinta dalla volontà di dare una “casa alle azioni virtuose”.
«Un incontro, non un evento – precisa Ida Poletto – un confronto e un momento di riflessione per condensare alcuni progetti di livello nazionale e favorire la contaminazione tra crescita umana e lavorativa. Vogliamo avvicinare la teoria alla pratica: oggi, non sono solo le donne che si propongono, come manager, imprenditrici e lavoratrici in genere, ma sono proprio la managerialità e l’imprenditorialità nazionale ad avere bisogno di saperi, attitudini e progetti al femminile; questa non è più una considerazione contingente ma è piuttosto un richiamo reale e motivato della nostra società.»
Partecipazione gratuita e aperta a tutti, previa registrazione.
Info: tel. 049 660405 o sul sito www.ilsitodelledonne.it.