Ferpi > News > Veneto: i servizi come fattore di eccellenza

Veneto: i servizi come fattore di eccellenza

01/06/2011

Perché alcuni territori e le imprese presenti in quelle aree sono più competitivi di altri? Uno dei fattori in grado di spiegare questo fenomeno è la presenza di un sistema evoluto di servizi alle imprese. I risultati del _Progetto di Eccellenza 2007/2008_ verranno discussi a Padova lunedì 6 giugno in un incontro che vedrà la partecipazione anche del vicepresidente Ferpi, _Giampietro Vecchiato._

La presenza di un sistema evoluto di servizi alle imprese è uno dei fattori che spiega la competitività di alcuni territori e le performance delle imprese presenti in queste aree. Il terziario innovativo contribuisce ai processi di crescita delle imprese manifatturiere, ma allo stesso tempo sta diventando protagonista importante – anche se spesso in modo invisibile e non sufficientemente raccontato – delle trasformazioni in atto nei modelli di sviluppo economico. Occorre tuttavia che il sistema dei servizi alle imprese evolva in modo coerente con le mutevoli e complesse esigenze che il mercato pone alle imprese manifatturiere e alle amministrazioni pubbliche.
Come si colloca il Nordest e il Veneto in particolare su questo fronte? Quali sono le caratteristiche distintive delle società di consulenza direzionale, degli studi professionali, delle agenzie di comunicazione e di design, degli operatori delle ICT e della logistica che operano in questo territorio?
Il progetto di ricerca biennale “Economia e management dei Knowledge Intensive Business Services”, sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell’ambito dei “Progetti di Eccellenza”, ha studiato in modo approfondito l’organizzazione e le strategie di oltre 500 imprese di servizi innovativi del Veneto.
I risultati della ricerca, già discussi e condivisi con la comunità scientifica internazionale, per certi aspetti sono rassicuranti (il Veneto sa esprimere invidiabili eccellenze) e per altri evidenziano aree problematiche (il Veneto fatica ad esportare servizi avanzati). Questi risultati sono essenziali per le decisioni dei policy maker chiamati a progettare le politiche territoriali e settoriali e per imprenditori, professionisti e manager coinvolti nella creazione e gestione di queste imprese o interessati ai loro servizi.
I dati finali del Progetto di Eccellenza 2007/2008, Economia e management dei Knowledge Intensive Business Services. Processi di innovazione nel terziario e competitività di imprese e territori verranno presentati durante l’incontro I servizi innovativi in Veneto, lunedì 6 giugno 2011, ore 16.30 presso la Sala Conferenze del Palazzo del Monte di Pietà, Piazza Duomo 14 a Padova.
Clicca qui per scaricare il programma dettagliato.
Per iscriversi, inviare una email con nome e azienda o istituzione di appartenenza al seguente indirizzo: eventi.decon@unipd.it.
Le iscrizioni saranno accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Eventi