Ferpi > News > Ventiquattro eccellenze per l’Italia che compete

Ventiquattro eccellenze per l’Italia che compete

06/11/2008

La Giuria dell’Oscar di Bilancio, il Premio promosso e gestito da FERPI, ha scelto i finalisti dell’edizione 2008. I vincitori saranno resi noti durante la Cerimonia di Premiazione che si svolgerà nella serata del prossimo 1° dicembre.

I giurati hanno concentrato la loro attenzione sull’analisi dei rischi, la gestione delle risorse umane e dell’assetto tecnico, oltre naturalmente alla presenza contestuale di bilancio economico e socio-ambientale, alla comunicazione tempestiva ed efficace e alla completezza dell’informativa economico-finanziaria e prospettica.


L’elevata qualità dei bilanci candidati e la crescita generale della completezza e della fruibilità delle informazioni hanno portato a una selezione laboriosa e alla definizione di una rosa di concorrenti competenti e consapevoli dell’importanza strategica e relazionale della rendicontazione.
In particolare, la sezione delle Medie e Piccole imprese ha registrato una significativa crescita delle candidature a testimonianza di un patrimonio culturale condiviso da un numero sempre più alto di aziende, anche di piccole dimensioni.


“La trasparenza e la propensione ad aprirsi delle imprese sono una garanzia per i consumatori e per gli investitori – commenta Gianluca Comin Presidente di FERPI – La crescita in termini di contenuti e di qualità dimostra che le aziende, anche le più piccole, sono ormai consapevoli che una buona comunicazione finanziaria e socio-ambientale aiuta la credibilità, la reputazione dell’impresa e la sua relazione con gli stakeholder. Chi inizia questo percorso virtuoso, infatti, non torna indietro e ne persegue ogni anno il miglioramento con modalità innovative e sempre più interattive”.


Questo “innalzamento dell’asticella” è confermato dalla presenza di numerose aziende che hanno vinto le edizioni precedenti del Premio e che, per regolamento, non possono rientrare nella rosa dei finalisti per almeno tre anni. Queste imprese hanno presentato comunque i loro bilanci per effettuare un benchmarking con altre organizzazioni a livello nazionale.


In un momento particolarmente difficile per l’economia, l’Oscar di Bilancio testimonia l’esistenza di
un’Italia che eccelle e che ha tutti i numeri e la volontà per vincere la competizione sui mercati internazionali. Si tratta di aziende e organizzazioni che reagiscono con coraggio e determinazione
alle difficoltà, consapevoli del loro valore e determinate a farlo conoscere.


I 24 finalisti per gli 8 Oscar di Bilancio 2008:



Oscar di Bilancio Fondazioni di Origine Bancaria, Fondazioni d’Impresa, Organizzazioni Erogative Nonprofit i finalisti sono: Fondazione Cariplo, Fondazione Pescarabruzzo e Fondazione UMANA MENTE (Gruppo Allianz). Questi bilanci spiccano per efficacia comunicativa, chiarezza e completezza delle informazioni.


Oscar di Bilancio Imprese di Assicurazioni (quotate e non quotate) i finalisti sono: Assicurazioni Generali, Mediolanum Spa e Società Cattolica di Assicurazione. Si tratta di bilanci di qualità eccellente arricchiti da soluzioni innovative nella presentazione, come una sezione on-line indipendente ed interattiva.


Oscar di Bilancio Maggiori e Grandi Imprese Bancarie, Finanziarie (quotate e non quotate) i finalisti sono: Banca Fideuram, Credito Valtellinese e Unione di Banche Italiane Scpa – UBI Banca che hanno presentato rendiconti capaci di fornire in breve tempo le informazioni essenziali senza dimenticare né gli aspetti di sostenibilità né quelli ambientali.


Oscar di Bilancio Medie e Piccole Imprese (non quotate) i finalisti sono: Bombardier Transportation Italy Spa, Filca Cooperative Società Cooperativa e Zambon Company dai cui bilanci traspare l’attenzione per il capitale intangibile e il rapporto corretto con gli stakeholder e il territorio.


Oscar di Bilancio Medie e Piccole Imprese Bancarie, Finanziarie (non quotate) i finalisti sono: Banca di Credito Cooperativo di San Marzano di San Giuseppe, BCC del Garda – Banca di Credito Cooperativo Colli Morenici del Garda e la Cassa Rurale Banca di Credito Cooperativo di Treviglio. Dai bilanci finalisti emerge la volontà di consolidare e vivacizzare il proprio rapporto con la comunità locale.


Oscar di Bilancio Organizzazioni non Erogative Nonprofit i finalisti sono: Comunità San Patrignano Libera Associazione Onlus, Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Meyer Onlus e Forum Solidarietà – Centro Servizi per il Volontariato in Parma che, accanto a soluzioni particolarmente creative di comunicazione, si sono distinti per completezza e chiarezza.


Oscar di Bilancio Società e Grandi Imprese i finalisti sono: Brembo, Eni Spa e Poste Italiane nei cui bilanci, oltre alla parte finanziaria, è sviluppata con grande attenzione l’analisi dei valori aziendali e dell’impatto sociale dell’organizzazione.


Oscar per la Governance societaria i finalisti sono: Alleanza Assicurazioni, Autogrill e Finmeccanica. Queste organizzazioni hanno saputo descrivere e sviluppare procedure di Governance articolate ed efficaci attraverso un’informativa chiara e trasparente.


I vincitori degli otto Oscar di Bilancio 2008 saranno comunicati lunedì 1° Dicembre durante la Cerimonia di Premiazione, aperta al pubblico, che si svolgerà nella sede di Borsa Italiana.







Appuntamento dunque alla Cerimonia di Premiazione
dell’Oscar di Bilancio 2008
Lunedì 1° Dicembre 2008, ore 17.30
Borsa Italiana, Palazzo Mezzanotte – Piazza Affari 6, Milano





Per ulteriori informazioni:
Marcella Corbetta – G&G Relazioni Pubbliche
tel. 02.4986697; fax 02.48012745;
mcorbetta@g2g.it;
www.oscardibilancio.org
Eventi