Ferpi > News > Visa e Facebook insieme per la community delle piccole aziende
Visa e Facebook insieme per la community delle piccole aziende
09/07/2008
E' nato il Visa Business Network, una nuova opportunità per le società di sfruttare le caratteristiche dei social network. Di Sergio Veneziani.
Visa, uno dei principali circuiti mondiali di pagamento elettronico, ha siglato un accordo con Facebook, investendo 2 milioni di dollari per la creazione di Visa Business Network, il primo social network per le piccole aziende.
In questo modo Visa e Facebook intendono offrire alle società l’opportunità di sfruttare le caratteristiche dei social network: una piccola azienda può crearsi la propria pagina e connettersi con altre società simili, o situate in una particolare zona, per scambiarsi idee, informazioni, conoscenze, ma anche per votare i contenuti o ottenere dei voti sui propri.
Facebook di Visa si propone come una vetrina per le azienda, permettendo teoricamente di aumentare la visibilità e raggiungere milioni di potenziali nuovi clienti facenti parte del circuito Facebook. Come incentivo alla registrazione, Visa offre 100 dollari da spendere in messaggi pubblicitari ai primi 20.000 residenti americani che si iscriveranno al servizio.
Quest’iniziativa da parte di Visa sembra inserirsi all’interno di una strategia sul web che ha visto già lo sviluppo di accordi con altri importantissimi portali (Google, Microsof); dall’altra potrebbe consentire a Facebook di attirare nuovi utenti nel tentativo di acquisire una leadership netta rispetto ai social network concorrenti e di posizionarsi diversamente rispetto, ad esempio, a un Myspace, che specie negli Stati Uniti ha una netta componente teen, conquistando i cosidetto “spender”.
Ma come reagirà la comunità di Facebook (visti i precedenti sull’introduzione dell’applicazione shopping)?
tratto dal Blog Edelman Italia