Ferpi > News > Viviana Salvi è la nuova Pr manager per il Sud Europa di Ncr

Viviana Salvi è la nuova Pr manager per il Sud Europa di Ncr

02/04/2008

La nostra socia è stata chiamata dal colosso dei registratori di cassa dall'agenzia Aid Network dove, oltre a seguire Ncr Corporation e Teradata, si occupava della comunicazione della compagnia aerea irlandese Aer Lingus e di alcuni progetti della Comunità europea nell'ambito dell'healthcare.

Ncr Corporation è uno dei maggiori produttori al mondo di registratori di cassa, sportelli bancomat e casse veloci. Nata nel 1884 nell'Ohio, l'azienda, che lavora soprattutto per la grande distribuzione e le banche, ha recentemente rivisto la propria strategia di comunicazione, considerata troppo ‘prodottocentrica', optando per una gestione della comunicazione che dia maggiore risalto all'azienda e al suo operato a 360°. In questo ambito si colloca la nomina di Viviana Salvi a pr manager per il Sud Europa di Ncr, incarico che prevede la responsabilità della comunicazione in Italia, Spagna, Portogallo e Turchia.
"Conosco Ncr da qualche anno, visto che ne ho seguito la comunicazione nel mio lavoro precedente di account director dell'agenzia Aid Network, e adesso la possibilità di occuparmene dall'interno dell'azienda e in ben tre mercati differenti è per me una grande sfida", spiega Salvi. La manager – che in Italia lavora a stretto contatto con l'agenzia milanese Noesis – ha il compito di estendere l'utilizzo dei prodotti e delle soluzioni Ncr ad ambiti diversi da quello financial e retail in cui l'azienda è già radicata. Si pensa soprattutto ai settori dell'hospitality, del travel (con macchine per il self-ticketing) e del­l'healthcare (con terminali che consentono di prenotare esami e visite), in cui Ncr è attiva da tempo nel mercato statunitense. Per garantire visibilità al­l'azienda e ai suoi prodotti, Ncr continuerà a investire in pubblicità sulle testate di settore (Azienda Banca, Gdo Week, Mark Up, eccetera), e ha in calendario svariati eventi. Oltre a quelli locali organizzati in concomitanza con il lancio di nuovi prodotti, i prossimi 14-16 maggio si terrà a Budapest il ‘Self Service Universe', evento internazionale a cui l'azienda inviterà i propri maggiori clienti, oltre alla stampa specializzata.
Milanese, classe 1966, Salvi, dopo la laurea in lingue e letterature straniere alla Iulm di Milano e un master in marketing e comunicazione d'impresa, entra nel mondo delle pubbliche relazioni, focalizzandosi principalmente sui mercati dell'information technology e dell'healthcare. Dopo le prime esperienze in agenzie come Business Press, Imageware e Prima Pagina, Salvi si sposta nel 2002 in Tt&A in qualità di senior consultant occupandosi di crisis management per aziende del petfood e dell'healthcare. Dal 2005 Salvi è in Aid Network dove, oltre a seguire Ncr Corporation e Teradata, si occupa della comunicazione della compagnia aerea irlandese Aer Lingus e di alcuni progetti della Comunità europea nell'ambito dell'healthcare.
Appassionata di poesia – ha vinto in passato un premio regionale –, Salvi nel tempo libero pratica l'arte marziale del taekwondo e divora romanzi, soprattutto thriller e gialli. Per informarsi legge il Corriere della Sera e La Repubblica on line, mentre Il Mondo le arriva in abbonamento; ogni tanto acquista anche L'Espresso. (P. Cav.)
tratto da Prima Comunicazione Marzo 2008
Eventi