Ferpi > News > Web Economy Festival: tornare a crescere

Web Economy Festival: tornare a crescere

21/03/2014

Come sfruttare al meglio il potenziale offerto dalla rete? Come Internet può diventare una leva per rilanciare l’economia italiana? Google insieme a Unioncamere, Fondazione Symbola, Universita’ Ca Foscari e Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali presenta, nell’ambito del Web Economy Festival di Cesena, il progetto _Made in italy: eccellenze in digitale._

di Claudio Monteverde (*)
Se fosse un settore sarebbe ormai pari all’agricoltura, non solo. Secondo le stime di Boston Consulting Group l’economia Internet ha un valore pari al 4% del PIL nei Paesi del G-20 e contribuisce in media al 21% della crescita annua del prodotto interno lordo. In Italia nel 2015 il contributo fornito da Internet all’economia oscillerà tra il 3,3% e il 4,3% del PIL, raggiungendo un valore di 59 miliardi di euro.
Come sfruttare al meglio questo potenziale? Come aiutare le imprese tradizionali ad utilizzarne al meglio gli strumenti? Sicuramente, crediamo, partendo dalle risorse che abbiamo oggi. L’artigianato e il settore manifatturiero italiani, ad esempio, sono riconosciuti e apprezzati in tutto il mondo, ce lo dimostrano le ricerche degli utenti sul motore di ricerca. Eppure le aziende di questi settori non sempre riescono a cogliere le opportunità offerte dal web.
Portare l’economia italiana nel digitale non deve significare snaturare l’economia nazionale e abbandonarne i settori di punta; significa piuttosto utilizzare Internet come fattore abilitante, come mezzo per ampliare e far crescere il business. Come hanno fatto ad esempio Luca Carbonelli dell’omonima torrefazione o Alano Maffucci, 72 anni, fondatore di Le Aule.
Con questo obiettivo in mente, Google ha scelto di offrire il proprio contributo unendo le forze con Unioncamere, Fondazione Symbola, Università Ca’ Foscari e Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali nel progetto Made in italy: eccellenze in digitale. Un’iniziativa che si propone di avvicinare le imprese del Made in Italy alla rete e al suo grande potenziale economico e di export, far conoscere le eccellenze nascoste del nostro Paese attraverso una piattaforma digitale realizzata dal Google Cultural Institute e valorizzare i giovani come promotori della transizione al digitale dell’economia italiana.
Se ne parlerà a Cesena dove prende il via proprio venerdì 21 marzo il Web Economy Festival, una tre giorni organizzata dallo Studio Giaccardi, tutta dedicata al web e a scoprire come Internet possa diventare una leva e un’opportunità per rilanciare la nostra economia. Oltre 27 appuntamenti che vedranno protagonisti gli imprenditori, ma anche rappresentanti dal mondo del governo, dell’industria del giornalismo e dell’universita’.
Potete scoprire il programma completo del Festival, cliccando qui.
(*) Corporate Communication & Public Affairs Manager, Google Italy
Eventi