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Web Marketing & Communication: a Roma focus sul digitale

07/03/2014

Organizzato dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Università di Roma Tor Vergata, in collaborazione con Eikon e Ferpi, un corso di cinque mezze giornate, frequentabili anche singolarmente, per acquisire gli strumenti per garantire ai brand una presenza online efficace.

Consentire ai partecipanti di acquisire gli strumenti e le competenze utili per elaborare e sviluppare operativamente strategie che garantiscano ai brand una presenza online dinamica, informativa ed engaging, in linea con le più attuali tendenze del marketing e della comunicazione digitale: è l’obiettivo del corso Web Marketing & Communication, organizzato dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Università di Roma Tor Vergata, in collaborazione con Eikon e Ferpi.
Cinque mezze giornate che possono essere frequentate anche singolarmente per un totale di 25 ore, in cui è prevista l’analisi approfondita di 7 case history aziendali attraverso la partecipazione di direttori/responsabili di strutture di marketing e comunicazione.
Destinatari del corso sono i professionisti in cerca di approfondimenti e aggiornamento nella comunicazione e nel marketing, manager aziendali, consulenti, studenti di marketing e comunicazione, associazioni, startupper.
Programma
Giovedì 20 marzo – 14.00/19.00 (aula TL – edificio A)
14.00/14.30 – Simonetta Pattuglia, Docente di Marketing e Comunicazione, Direttore Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, Università di Roma Tor Vergata. Presidente Commissione Aggiornamento e Specializzazione Professionale Ferpi
Dal Marketing tradizionale al Marketing innovativo. Il ruolo di Web marketing e Web Communication
14.30/16.00 – Cristina Cenci, Partner, Eikon Strategic Consulting Italia
La specificità del WEB: non un nuovo strumento di comunicazione e marketing ma un nuovo campo sociale di interazione, costruzione di valore e condivisione di saperi, stili di vita e simboli. Come si formano il gusto e le mode al tempo del web? Come e perché consuma il “cliente digitale”?
16.00/17.30 – Daniela Poggio, Direttore Comunicazione Italia e Malta, Sanofi
Case study: La comunicazione nell’era digitale, cosa è cambiato?
17.30/19.00 – Fabrizio Nucifora, Direttore Marketing, Coca Cola Italia
Case study: Il marketing nell’era digitale, cosa è cambiato?
Venerdì 21 marzo – 10.00/15.00 (aula TL – edificio A)
10.00/12.30 – Francesca Quaratino, Fondatore Manafactory, Web strategist
Il potere del contenuto: come è cambiata la forma in 20 anni di web.
12.30/15.00 – Andrea Serravezza, Managing Partner & Head of Media, Bizup
SEO e SEM: fare marketing sui motori di ricerca
Giovedì 3 aprile – 14.00/19.00 (Aula P11 – Edificio A)
14.00/16.00 – Paola Aragno, Partner Eikon Strategic Consulting Italia.
L’ascolto: il monitoraggio del web al servizio del marketing analitico. Metodologie quantitative e qualitative
16.00/17.30 – Massimiliano Spaziani, Brand Strategy & Media Telecom Italia.
Case Study – Ascoltare la rete: il monitoraggio della reputation on-line si integra con i touch point offline
17.30/19.00 – Daniele Chieffi, Responsabile Ufficio Stampa Online ENI
Case study: PR online, le conversazioni possono essere notizie, le notizie sono sempre conversazioni
Venerdì 4 aprile – 10.00/14.00 (Aula Informatica – Edificio A)
10.00/14.00 – Emanuele Mazzi, Product Manager Blogmeter.
Come usare e interpretare i digital analytics. Qual è il ROI di una campagna nei social media?
Giovedì 10 aprile – 12.00/17.30 (Aula P11 – Edificio A)
12.00/14.00 – Paola Aragno e Cristina Cenci, Partner, Eikon Strategic Consulting.
Lo storytelling e il passaparola: la comunicazione e il marketing collaborativi
14.30/16.00 – Raffaele Cirullo, Responsabile Internal and External Media Enel
Case study: Lo storytelling come strumento di native advertising: #Guerrieri
16.00/17.30 – Julian Prat, Chief Strategic Officer, MEC
Case study – Il lancio di un nuovo prodotto sostenuto dal passaparola spontaneo dei consumatori di una community
Sede del corso:
Università di Roma Tor Vergata – Economia
Via Columbia, 2
00133 – Roma
Costo per il Corso di 25 ore:

Per i Soci Professionisti Ferpi in corso di qualificazione (1) e nuovi iscritti: gratuito (massimo 200 crediti)
Per i Soci Professionisti Ferpi già qualificati (1): 600 euro
Per i frequentanti esterni non soci: 900 euro

Costo per il Singolo Seminario:

Per i Soci Professionisti Ferpi in corso di qualificazione (1) e nuovi iscritti: gratuito
Per i Soci Professionisti Ferpi già qualificati (1): 150 euro
Per i frequentanti esterni non soci: 250 euro

(1) Le diciture “qualificazione” e “qualificati” sostituiscono le diciture “accreditamento” e “accreditati”, in corso di modifica assembleare come da richiesta del Ministero dello Sviluppo Economico.
Info:
Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media
murredda@economia.uniroma2.it
06 72595522/5510
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