Ferpi > News > Who’s Who in Italy: ecco la mappa degli influencer

Who’s Who in Italy: ecco la mappa degli influencer

11/10/2012

La pubblicazione internazionale che, da oltre 50 anni, raccoglie i profili biografici di “chi conta” nel mondo economico, imprenditoriale e istituzionale, ha da qualche mese, primo al mondo, lanciato anche l’App. Un modo per avere “l’informazione è a portata di mano ovunque nel mondo”, come ha raccontato _Enrica Vigato,_ direttore editoriale _Who’s Who in Italy_ in un’intervista in esclusiva per Ferpi.

La Rete ha cambiato radicalmente l’approccio alle ricerche sui decisori, gli influenti e i manager e, conseguentemente, alle mappature di stakeholder e opinion leader. Perché Who’s Who in Italy è ancora attuale?
Perché è affidabile e autorevole. Andare a girovagare per il web raccogliendo informazioni non certe è una perdita di tempo e spesso di denaro, avere invece un riferimento sicuro , che raccoglie i dati alla fonte è ciò che cercano i nostri lettori. Per uomini (e donne) e imprese presenti è un palcoscenico che concentra una notevole massa critica di utenti, quindi un essere visibili di qualità.
Who’s Who in Italy è, di fatto, una grande guida agli influencer. Quali sono i criteri che seguite nella scelta delle persone da inserire?
I personaggi inseriti sono rappresentativi di tutti i settori delle attività umane ed il criterio è che siano arrivati all’apice della propria carriera, incidendo in modo indubbio e significativo nella propria area di attività.
Oltre le copie vendute, che riscontri avete dai vostri utenti? Quali le aree di maggiore interesse e le figure più ricercate?
Sicuramente una gran parte di consultazioni seguono la scia delle notizie date dai mass media, quindi dall’Italia e dall’estero vengono consultati sia gli uomini politici che gli imprenditori che sono messi in luce da stampa e Tv, perché si vuole vedere “chi sono “. Poi c’ è la ricerca motivata dal business che è una quota significativa degli accessi.
Da oltre 50 anni, Who’s Who in Italy è uno strumento di lavoro molto utilizzato da professionisti di diverse settori di mercato per le ricerche di contatti utili nel mondo economico, imprenditoriale e istituzionale di ogni singolo Paese. Come si è evoluta in mezzo secolo di storia l’opera?
L’opera ha sempre mantenuto un forte legame con le mutazioni delle esigenze dell’utente finale. E’ per questo che nel 1996 abbiamo scelto di essere in internet con un sito che contenesse tutte le informazioni presenti nella pubblicazione. Siamo stati dei pionieri anche allora, perché non c’erano sul web, in quel momento, piattaforme così complesse e ricche di dati. Tutto il contenuto viene sottoposto ogni due mesi ad aggiornamento. Non solo, con il tempo abbiamo attivato nuovi servizi a disposizione delle imprese/istituzioni inserite in Who’s Who in Italy: un’area video che offre un’integrazione delle informazioni sull’azienda, con la possibilità di caricare video di prodotto o istituzionali ed un settore news con il lancio quotidiano di comunicati stampa aziendali.
Nel 2012 avete lanciato l’App gratuita, primo Who’s Who al mondo. Quali le ragioni di questa scelta?
Come dicevo, siamo sempre stati pionieri nello stile di comunicazione e vogliamo essere il più agile e autorevole strumento di lavoro che promuove l’eccellenza italiana e il Made in Italy. Autorevoli lo siamo da tempo, quindi per essere anche a portata di mano, ovunque, abbiamo sviluppato una App particolarmente facile da consultare, che presenta i profili personali e aziendali, i video e le news. In questo modo, la nostra informazione è a portata “di mano” ovunque nel mondo.
L’App viene aggiornata ogni due mesi e proprio in questi giorni è stata rilasciata la nuova versione. Quali le novità introdotte?
Le novità ogni due mesi sono gli aggiornamenti su tutto ciò che è cambiato nel vari settori della vita italiana. Ma una novità effettivamente c’è per le aziende e Istituzioni inserite: qualora abbiano creato una loro App da scaricare, attiveremo un link al termine del profilo della struttura che rimanderà direttamente al download della App. Come vede la nostra piattaforma continua ad evolvere.
Eventi