Ferpi > News > Wikibrands

Wikibrands

12/09/2012

Che cos'è un wikibrand? È la prossima generazione del business, che attinge al vero potenziale dei social network, delle connessioni del brand e della partecipazione dei consumatori per creare valore. È un aggiornamento su Facebook, una tendenza su Twitter e molto altro.

Una chiamata alle armi, una guida strategica e una road map verso quello che ci aspetta. In Wikibrands, gli autori, Sean Moffitt, Mike Dover esperti di media e di marketing riconosciuti a livello mondiale, spiegano come sfruttare i nuovi ed entusiasmanti modelli di business, le tecnologie e le community di appassionati online, un clic alla volta.
Il libro prende in analisi un cambiamento che ha segnato la vita di tutti e pertanto anche quella delle aziende. L’innovazione, la moda, l’estetica, la politica che ancora sino a pochi anni fa i grandi brand multinazionali elaboravano e gestivano si sono spostati verso altri lidi: molto diversi, straordinariamente più dinamici. E così la disputa fra No Logo e Pro Logo, dopo averci entusiasmato e/o indignato nei primi vagiti del millennio, sembra essersi spenta o, appunto, tradotta in altra sede, in ambiti dove dominano ulteriori principi ideologici e differenti metodologie d’intervento.
Dove, esattamente? Facile rispondere: in rete. Che non è più però, come sappiamo, l’Internet cosiddetto 1.0, sorta di trasposizione delle vetrine cittadine nella virtualità nelle pagine web, dove la signorina alla cassa è stata sostituita da un link alla carta di credito. È semmai la rete 2.0 dei social network e delle comunicazioni istantanee, delle comunità virtuali e dei forum appassionati, del sapere condiviso e anonimo di Wikipedia e dell’accesso a tutti i costi all’informazione di WikiLeaks. Il web di chi ha qualcosa da dire, vuol partecipare, farsi sentire. Quello dei Nativi Digitali.
Sviluppato nel contesto del pionieristico progetto di ricerca di Don Tapscott, alla base di best seller Wikinomics e Net Generation, questo libro offre centinaia di esempi eccellenti, scelti tra i business di maggiore successo oggi. Sia che lavoriate in un’azienda consolidata e cerchiate di renderla importante per i wiki-consumatori di oggi, sia per chi vuole lanciare da zero una start-up, Wikibrands offre innumerevoli idee creative per definire raggiungere e coinvolgere il proprio pubblico.

Wikibrands
Reinventa il business nell’era della partecipazione
S. Moffitt, M. Dover
Franco Angeli Edizioni,2012
pp. 352, € 38,00
Eventi