Ferpi > News > Wikipedia: consigli per vivere in un ambiente mediatico più ampio

Wikipedia: consigli per vivere in un ambiente mediatico più ampio

06/02/2009

Un’esclusiva intervista a Jimmy Wales, Fondatore di Wikipedia, che ai microfoni di The Magazine Post ha svelato alcuni segreti della famosa enciclopedia libera e gestita da editori volontari.

In occasione dell’HSM World Business Forum, il prof. Carlo Alberto Pratesi ha incontrato Jimmy Wales, Fondatore di Wikipedia, per un’esclusiva intervista ai microfoni di The Magazine Post.


Wikipedia è un’invenzione molto utile che viene utilizzata continuamente da tantissime persone ma, presenta anche una possibile “minaccia” che sottostà al suo ruolo: molti giovani, studenti e professionisti la utilizzano per condurre delle ricerche, ritendendola la sola e unica fonte di
informazione.


Ma Wikipedia non potrà essere la sola e unica fonte di informazione della nostrà società – parola del suo fondatore – ma, piuttosto di impedire il suo utilizzo a causa della sua presunta inaffidabilità, sarebbe importante insegnare, soprattutto ai giovani, come usare i media, come valutare le risorse bibliografiche e approcciare a questo genere di strumenti.


Secondo Wales occorre, infatti, “imparare ad apprendere e saper vivere in un ambiente mediatico più ampio”. E in merito propone alcune tecniche e consigli per usare al meglio Wikipedia:


quando la neutralità di un articolo è stata oggetto di discussione è interessante leggere la pagina relativa alla discussione perché questo è un segnale di “allarme”;


è bene vedere se ci sono referenze e controllare se sono accurate invece che semplicemente leggere e accettarle acriticamente;


leggere e scrivere in modo neutrale ma, anche leggere e entrare attivamente nella discussione, fornendo opinioni personali che, ad oggi, sono ancora scarse e non condivise da tutti.


Ascolta l’intervista completa su www.themagazinepost.tv








The Magazine Post conosciuto con l’acronimo TMP è un progetto editoriale di altissimo spessore contenutistico che rende possibile ascoltare direttamente la voce dei Leader attraverso il web. Le interviste proposte a personaggi di spicco del mondo economico, politico, uomini di aziende, manager ed autori di libri rappresentano un innovativo modo di Informare, Approfondire, Sapere.
Eventi