Ferpi > News > Wikipedia: e se provassimo a cambiare la voce Rp?

Wikipedia: e se provassimo a cambiare la voce Rp?

14/02/2014

Adottare la voce _Relazioni pubbliche_ su Wikipedia per aiutare a diffondere la professione: è la proposta di _Roberta Zarpellon_ per contribuire alla valorizzazione dei comunicatori.

di Roberta Zarpellon
Esistono molte strade per contribuire alla percezione e diffusione di una professione. Non è detto che quelle considerate più semplici siano le meno efficaci. Prendete il caso di Wikipedia, la grande enciclopedia universale. Non c’è navigatore che, ogni tanto, non l’abbia visitata o che, nel fare una ricerca su un qualsiasi argomento, l’abbia vista citata da fonti diverse. Ebbene. Provate a fare una prova. Andate a leggervi la pagina dedicata alle Relazioni pubbliche in lingua italiana. E poi immaginate gli occhi di migliaia di navigatori che leggono quel testo e, magari, anche su quelle parole, si fanno un’immagine della nostra professione. Un processo semplice, forse banale, ma che accade ogni giorno.
Da questa osservazione nasce una proposta: Adottiamo la voce Relazioni pubbliche su Wikipedia. Proviamo a cambiare, integrare, aggiornare i contenuti in coerenza col ruolo, importanza e autorevolezza che riteniamo sia proprio della nostra professione. Per farlo, non ci vuole molto: contenuti, tempo e voglia di fare. Certo, come sapete, nessuno vi verrà a dire grazie, visto che i contributi sono anonimi ma, anche questo semplice gesto, alla fine, concorrerà a dimostrare il valore della Comunità dei Comunicatori.
Eventi