/media/post/geqzcuv/Wikipedia-stock-new2-796x512.jpg
Ferpi > News > Wikipedia: il 67% delle aziende italiane ne viola le regole

Wikipedia: il 67% delle aziende italiane ne viola le regole

21/04/2016

Anche in presenza di un conflitto di interessi, molte aziende intervengono direttamente sui testi della pagine di Wikipedia, violando in questo modo le regole dell’enciclopedia legate alla neutralità dei contenuti. A dirlo la settima edizione della Lundquist Wikipedia Research 2015/2016, una ricerca che valuta la qualità delle voci Wikipedia dedicate alle aziende.

 

Il 67% delle maggiori aziende italiane viola le regole di Wikipedia: a dirlo la settima edizione della Lundquist Wikipedia Research 2015/2016, una ricerca che valuta la qualità delle voci Wikipedia dedicate alle aziende.

In questa edizione sono state prese in considerazione le voci dedicate alle 100 maggiori società italiane ed europee. Dal 2008 Lundquist analizza la qualità delle voci Wikipedia dedicate aziende individuandone le carenze e i problemi. Traccia inoltre il comportamento di quelle società che, pur avendo un conflitto di interessi, intervengono direttamente sui testi, violando in questo modo le regole dell’enciclopedia legate alla neutralità dei contenuti.

Sette anni di ricerca e studio del mondo Wikipedia hanno portato allo sviluppo ed al consolidamento di un modello di interazione attraverso il quale le società possono collaborare proficuamente con la community senza incorrere in sanzioni ed eventuali danni reputazionali.

Wikipedia è il sesto sito più consultato in Italia (il settimo al mondo) e le voci dedicate alle maggiori aziende italiane risultano molto carenti sul piano del contenuto: il 52% delle voci, ad esempio, presenta dati finanziari non aggiornati o assenti (nel 2014 erano il 30%) e quasi la metà presenta alert che segnalano errori nella pagina.

Il numero degli editor attivi in grado di migliorare la situazione è estremamente basso e molte aziende stanno intervenendo per colmare le lacune. Purtroppo la maggior parte lo fa violando le regole dell’enciclopedia.

Il 67% delle società viola le regole rischiando il blocco degli account e danni a livello di reputazione.

wiki

Consulta i risultati della ricerca con approfondimenti e consigli, buone pratiche ed esempi da evitare.

COMMENTI

Eventi