#WMC2018, il racconto dei quattro giorni
14/04/2018
Si è conclusa il 13 aprile la sesta edizione del seminario "Web Marketing & Communication", organizzato dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media - Università di Roma “Tor Vergata”, in partnership con Eikon Strategic Consulting Italia e Ferpi. Un ciclo di incontri che ha permesso ai partecipanti di acquisire strumenti e competenze utili per elaborare e sviluppare operativamente strategie per i propri brand.
Si è conclusa il 13 aprile la sesta edizione del seminario "Web Marketing & Communication", organizzato dal
Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media - Università di Roma “Tor Vergata”, in partnership con
Eikon Strategic Consulting Italia e
Ferpi.
È stato un ciclo di incontri organizzato dal Master in collaborazione con Ferpi che ha permesso ai partecipanti di acquisire strumenti e competenze utili per elaborare e sviluppare operativamente strategie al fine di garantire ad organizzazioni e brand una presenza online dinamica, informativa e coinvolgente, in linea con le più attuali tendenze del marketing e della comunicazione digitale. Sono state trattate varie case history aziendali grazie alla partecipazione di manager, professionisti, direttori/responsabili di strutture di marketing e comunicazione. Sono stati oggetto del seminario tre laboratori: il primo sulle
nuove forme pubblicitarie web, native e programmatic; il secondo sull’
influencer marketing e il terzo sulle modalità, metriche e tecniche, di misurazione di efficacia e
efficienza comunicativa digitale con esperti professionisti operanti in questi ambiti.
Il
22 marzo, la kermesse introduttiva, ha rappresentato "
un momento consolidato di scambio trasversale e fertilizzazione di idee creative. Un'occasione unica per confrontarsi su temi quali la customer journey,
il viaggio di consumo e “comunicativo” che oggi, nell’era digitale, è stimolato e alimentato dalle community. La partecipazione sociale si realizza per trovare informazione, divertimento, configurare la propria identità e ottenere benefici economici" come ha affermato
Simonetta Pattuglia, docente di Marketing, comunicazione e media nonché Direttore del Master e Presidente di CASP-Ferpi.
Il giorno successivo è stata la volta di
Giuseppe Colasurdo, Account manager di
M&C Saatchi, che ha coinvolto in maniera attiva i partecipanti sulle dinamiche attuali del marketing – di tipo
native e
programmatic – che consentono una negoziazione programmatica e una comunicazione integrata attraverso piattaforme dedicate. Il tutto è stato coronato da alcuni case studies di campagne programmatic effettuate utilizzando piattaforme messe a disposizione da Google: L'Oreal Canada e la serie TV Narcos, i principali analizzati.
Il
12 aprile, è stata la volta dell'incontro con
Emanuele Mazzi, Product Manager presso
Buzzoole: si è parlato dell'Influencer Marketing, nuova forma di marketing digitale approfondito con attività laboratoriali grazie a piattaforme in grado di far risaltare un
brand tramite l'azione della figura dell'
Influencer.
Infine, l'ultimo incontro di questa sesta edizione di Web Marketing e Communication è stato tenuto da
Paola Aragno, partner di
Eikon Strategic Consulting Italia e Docente a Contratto di Metriche della Comunicazione della
LUMSA e
Alessandro Troiani, Head of Digital Analysis di
Eikon Strategic Consulting Italia. Sono state illustrate nuove modalità di misurazione della reputazione, tramite la quale i brand creano fiducia nel cliente, attraverso la costruzione di legami emotivi, ovvero "
emotional bonds". Questi legami emotivi si costruiscono attraverso la
customer experience, naturale conseguenza del complesso di esperienze vissute dal consumatore nell'interazione con l'azienda, che culmina sperabilmente con la
customer satisfaction.