Ferpi > News > World Press Photo Awards: cinque premi ai fotografi Getty

World Press Photo Awards: cinque premi ai fotografi Getty

20/02/2008
Il Word Press Photo, il più importante e prestigioso evento di fotografia annuale, ha visto protagonisti i fotografi Getty Images, che si sono aggiudicati ben 5 premi, di cui 3 primi posti grazie a John Moore, vincitore di due primi premi – primo premio singola immagine e primo premio servizi - nella categoria "spot news" per gli scatti dell'assassinio di Benazin Bhutto a Rawalpindi in Pakistan, e a Brent Stirton, primo premio singola immagine nella categoria "contemporary issues" per l'immagine dell'evacuazione di un gigantesco gorilla a Virunga National Park in Congo.

Un altro fotografo Getty Images, Daniel Berehulak, ha vinto il terzo premio nella categoria "people in the news" per la fotografia di Benazir Bhutto alla conferenza stampa in ottobre 2007, mentre Jeff Hutchens rappresentato da Getty Images per i reportage, ha vinto il secondo premio nella categoria "nature" per l'immagine di un orso bianco sedato a Kaktorik in Alaska.
"Il riconoscimento del Word Press Photo è un grandissimo onore – ha dichiarato John Moore - ho passato la maggior parte del 2007 in Paesi problematici – Iraq, Afghanistan e ovviamente in Pakistan, dove vivo. Di tutti i forti momenti ai quali ho assistito recentemente, nessuno è stato così violento e scioccante come quello dell'assassinio di Benazir Bhutto".
Moore ha viaggiato in Nicaragua, India, Sud Africa, Messico ed Egitto prima di incontrare Getty Images nel 2005. Residente ad Islamabad, in Pakistan, è molto conosciuto in Iraq per il suo lavoro, ma ha dedicato la maggior parte della sua carriera a eventi di alto profilo in Sud Africa e America Latina.
Brent Sirton ha invece recentemente lavorato nella Repubblica democratica del Congo per il National Geographic. La sua particolare iniziativa è tesa a sensibilizzare l'opinione pubblica sui massacri dei gorilla nella regione, usando la sua fotografia per educare e informare.
Entrambi i fotografi sono stati largamente riconosciuti per il loro lavoro: John Moore è stato precedentemente premiato con il Pulizer nel 2005 per il suo simbolismo visuale all'avanguardia in Iraq. Per l'anniversario dei 5 anni di guerra in Iraq, le sue fotografie scattate durante il conflitto saranno utilizzate per illustrare le sofferenze del popolo iracheno e il coraggio delle truppe mandate nel Paese.
Per quanto riguarda Stirton, il suo riconoscimento comprende 4 precedenti premi del World Press Photo e 3 delle Nazioni Unite per il suo lavoro umanitario. Ha anche lavorato sul tema dell'HIV con le donne africane che hanno subito abusi sessuali.
"Siamo estremamente orgogliosi che ben 4 dei nostri più talentuosi fotografi abbiano vinto 5 premi al WWP di oggi – ha dichiarato Adrian Murrel, vice presidente dei contenuti editoriali di Getty Images - I premi sono la dimostrazione di quanto innovativo sia il fotogiornalismo testimoniato dai nostri fotografi in tutto il mondo e affermato anche dal grande successo di Spencer Platt, vincitore dell'edizione 2006 del WWP".
Eventi