Ferpi > News > X-Barak: la politica dal basso

X-Barak: la politica dal basso

20/07/2009

Il primo reality show dedicato alla politica, grazie a un sito con cui scegliere il proprio candidato ideale. Un nuovo format crossmediale per contribuire alla ricerca dal basso dei leader del futuro.

di Emanuela Di Pasqua


Mancano i leader, manca la speranza e forse anche la fiducia. Troppe volte si sente nell’aria questa litania, tra chi lamenta un distacco della società civile dalla politica e un bisogno di speranza e rinnovamento insoddisfatti. E allora perché non consentire ai cittadini che hanno delle buone idee di scendere in campo in prima persona o di scegliere i propri leader dal basso?


E’ già online il sito www.xbarak.tv, dove ciascuno può proporsi e caricare la video-presentazione del suo programma. Il nome del sito evoca chiaramente Obama, prova provata del nuovo che avanza e della rinascita (giustificata o meno) di un sogno, e le possibilità di partecipare contemplano sia l’auto candidatura che la possibilità di scegliere e sostenere un nuovo candidato.


Cliccando su «Candidati subito» c’è la possibilità di inviare un video di breve durata, mentre una sorta di scaletta guida gli aspiranti presidenti nella presentazione-spot. Il nome, il cognome, la propria storia riassunta in dieci parole, i tre progetti che si vorrebbero realizzare nei primi cento giorni, una propria debolezza e una propria qualità, un sorriso e l’indicazione del personaggio storico prescelto: questi sono i dati da fornire nella succinta auto-promozione.


E infine, in stile leggermente americano, la redazione (che si riserva per scrupolo di non caricare eventuali video offensivi) invita a simulare un saluto presidenziale.
I video, che seguono uno stile simile a quello del programma televisivo «Le Iene», possono essere girati autonomamente o raccolti attraverso una seria di micro-eventi creati dalla produzione per l’occasione.


«Bisogna dimostrare di saper bucare il video e di possedere una buona capacità di comunicazione», spiegano gli organizzatori, specificando che i video raccolti per il momento hanno il comune denominatore di riguardare persone estranee alla politica e refrattarie alle sue dinamiche tradizionali.


Per chi non ha velleità presidenziali, ma ha ugualmente voglia di essere protagonista e di contribuire alla ricerca dal basso dei leader del futuro c’è invece la possibilità di puntare sul candidato preferito, sostenendolo nei social network personali e della trasmissione e organizzando serate dedicate al proprio beniamino in locali, associazioni e aziende.


«Per il momento siamo ancora nella fase divulgativa – precisano gli organizzatori – ed è anche un esperimento per capire come reagisce la gente a un’iniziativa del genere. A ottobre ci sarà un primo bilancio e a quel punto si susseguiranno varie selezioni delle candidature che porteranno poi a delle primarie vere e proprie tra dieci/quindici candidati finali».


Come recita il manifesto del progetto: «Una volta l’occasione era il “Bar”, ora c’è questo format crossmediale. Buona fortuna e Buona politica».


tratto da Corriere.it
Eventi