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YouTube: community, partnership e shopping le novità 2022

#TaccuinoDigitale

23/02/2022

Il Chief Product Officer di YouTube Neal Mohan ha offerto una prima panoramica delle novità che ci attendono sulla piattaforma, regina indiscussa (almeno per ora) dei video: nuovi strumenti e caratteristiche per i creators, dati su visualizzazioni e spettatori e nuove partnership.

Tante le novità che il Big dei video YouTube metterà in atto nel corso di quest’anno e che ha di recente anticipato. Si parte dalla crescente attenzione per i creator con una serie di nuovi strumenti e funzionalità pensati per facilitare la diffusione e monetizzazione del loro lavoro anche rispetto alla concorrenza (si pensi a Tik Tok o Instagram):

 

  • Short video: il formato si è dimostrato incredibilmente popolare e nel 2022 si arricchirà di nuovi effetti, strumenti di editing e verrà data la possibilità di rispondere ad un commento creando uno Short.

  • Monetizzazione: YouTube lancia un Fondo per retribuire i Creators degli Shorts e sta testando altri strumenti come l'esplorazione di nuovi modi per questi creatori di costruire contenuti di marca attraverso BrandConnect, integrando funzioni finanziate dai fan come le Super Chat, nonché  la possibilità di acquistare direttamente da uno Short (quindi shopping direttamente dal video).

  • Live e dirette: è un'altra area che si prevede in crescita nel 2022 (il tempo di visione giornaliero dal vivo è più che triplicato tra gennaio 2020 e dicembre 2021) e che verrà sostenuta introducendo la possibilità di “collaborative live streaming” ovvero di farle insieme ad altri.

  • Coinvolgimento: per accrescere le possibilità di interazione verranno migliorati anche i commenti (sia lato creators che spettatore). Per esempio, è in fase di test la possibilità per i creatori di impostare le linee guida del canale in modo che possano modellare meglio il tono delle conversazioni sul loro canale.

  • Infine vengono citati gli NFT e la blockchain come nuove possibilità da esplorare

Statistiche: vengono poi forniti alcuni numeri sulle visualizzazioni dei contenuti.

  • La Tv rimane lo schermo in più rapida crescita nel 2021, in media gli spettatori guardano oltre 700 milioni di ore di contenuti YouTube sulla TV ogni giorno. Pertanto si prevede di facilitare la visione e l’interazione di questi contenuti anche da smartphone.

  • Il tema sicurezza rimane fondamentale con l’attenzione crescente per il controllo, in particolare per bambini e famiglie (es. lo sviluppo di YouTube Kids e degli account supervisionati).

  • YouTube Music continuerà a dare agli ascoltatori l'esperienza più ampia possibile, con un catalogo di oltre 80 milioni di singoli ufficiali, album, remix, cover e musica difficile da trovare. Anche qui si introdurrà una funzione per migliorare l'esperienza di ascolto riducendo i picchi forti e potenziando i suoni più morbidi.
     

 

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