OSCAR DI BILANCIO > COMUNICATO STAMPA

Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica

Al via l’Oscar di Bilancio 2016

Il premio dedicato ad imprese e organizzazioni non profit che utilizzano il bilancio come strumento di comunicazione integrata con gli stakeholder

Roma, 18 Luglio 2016 – Prende il via l’Oscar di Bilancio 2016, lo storico concorso promosso e organizzato da FERPI, che da oltre cinquant’anni premia le imprese più virtuose nelle attività di rendicontazione finanziaria e nella cura del rapporto con gli stakeholder. Il Premio rappresenta da sempre un punto di riferimento per le comunità professionali del settore economico-finanziario e della comunicazione con i mercati.

L’Oscar di Bilancio 2016, che si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, ha ridotto quest’anno a quattro le categorie che consentono a realtà di diverse dimensioni, dal finanziario al manifatturiero, di valorizzare il lavoro svolto per il bilancio annuale. La riduzione delle categorie è stata effettuata per un criterio di economicità e di razionalizzazione, che permetterà di concentrare i partecipanti e rafforzare la competitività del premio.

Le imprese e le organizzazioni profit e non profit italiane possono aderire al Premio da oggi fino al 20 settembre.

L’obiettivo dell’edizione 2016 è quello di costruire un percorso per ribadire il valore strategico della comunicazione finanziaria e valorizzare la crescita delle imprese italiane nel processo di rendicontazione.

Le Commissioni di Segnalazione composte da oltre 70 professionisti individuati dalle Associazioni Partner, insieme all’autorevole Giuria presieduta dal rettore dell’Università Bocconi di Milano, Andrea Sironi, esamineranno e valuteranno gli aspetti di comunicazione, struttura, leggibilità ed efficacia dei report annuali, senza entrare nel merito dei risultati economico-finanziari raggiunti.

A tutti i soggetti partecipanti sarà rilasciato un attestato, a testimonianza del loro impegno per una comunicazione completa, corretta e trasparente verso i propri stakeholder.

Partecipare è semplice e gratuito. È sufficiente inviare alla Segreteria del Premio due copie cartacee del bilancio economico e di sostenibilità dell’azienda, o in versione digitale tramite supporti usb. Il Regolamento è reperibile sul sito www2.oscardibilancio.org. Entro la data di scadenza dei termini per l’iscrizione dovrà essere inoltre inviata alla Segreteria del Premio Oscar di Bilancio – Via Lentasio 7, 20122 Milano – copia della scheda di partecipazione compilata unitamente alla documentazione richiesta.

La Cerimonia di premiazione si svolgerà il 29 novembre 2016 presso Palazzo Mezzanotte, sede di Borsa Italiana, a Milano.

Le categorie premiate

Nel corso dell’edizione 2016 verranno assegnati quattro Oscar di Bilancio, relativi alle categorie:

Oscar di Bilancio Imprese Bancarie, Finanziarie e Assicurative

Oscar di Bilancio Società e Grandi Imprese

Oscar di Bilancio Piccole e Medie Imprese

Oscar di Bilancio Fondazioni e Organizzazioni No-profit Erogative e Non Erogative

La Giuria

Andrea Sironi, Rettore Università Commerciale Luigi Bocconi

Vice Presidente

Angelo Tantazzi, già Presidente Borsa Italiana e Presidente di Prometeia

Membri

Paolo Balice, Presidente AIAF – Associazione Italiana Analisti e Consulenti Finanziari

Domenico Bodega, Preside Facoltà di Economia Università Cattolica di Milano

Maurizio Bonzi, Presidente AIIA – Associazione Italiana Internal Auditors

Santo Borsellino, Vice Presidente Assogestioni

Diana Bracco, Presidente Fondazione Sodalitas

Roberto Mannozzi, Presidente ANDAF – Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari

Edoardo De Biasi, Vice Direttore Il Sole 24ORE

Marina Forquet Famiglietti, Board Member Borsa Italiana e Segretario Generale London Stock Exchange Foundation

Gianluca Comin, Segretario Generale Oscar di Bilancio

Paolo Gnes, Presidente del Consiglio di Sorveglianza OIC – Organismo Italiano di Contabilità

Paolo Ricci, Presidente GBS – Gruppo di studio per il Bilancio Sociale

Patrizia Rutigliano, Past President FERPI – Federazione Relazioni Pubbliche Italiana

Paola Schwizer, Presidente Nedcommunity – Comunità italiana dei consiglieri non esecutivi e indipendenti

Fausto Vittucci, Presidente A.I.Re - Associazione Italiana Società di Revisione

I promotori dell’Oscar di Bilancio

L’edizione 2016 dell’Oscar di Bilancio, promosso e gestito da FERPI - Federazione Relazioni Pubbliche Italiana – si avvale del contributo e della collaborazione di AIAF, AIIA,A.I.Re, ANDAF, ANIMA, ASSOGESTIONI, ASSOLOMBARDA, FEEM, FONDAZIONE SODALITAS, GBS, NEDCOMMUNITY.

Per ulteriori informazioni:

Ufficio Stampa e Segreteria Organizzativa del Premio Oscar di Bilancio