Lorenzo Canu – Coordinatore Generale
Lorenzo Canu è Coordinatore Generale di FERPILab, di cui ha supportato la fondazione. Come Coordinatore, si occupa di gestire le relazioni con gli stakeholder esterni ed interni a FERPI, pianificando gli eventi e assicurando l’implementazione degli obiettivi strategici proposti dalla Direzione.
Canu è stato Academic Tutor presso la Faculty of Arts and Social Sciences della University of Technology Sydney, dove ha insegnato Emergent Public Relations ed è stato Research Assistant sotto il professor Jim Macnamara per la preparazione del suo nuovo libro. In aggiunta, ha anche insegnato diverse discipline di comunicazione, da Representation in Communication a Digital Activism, presso un College della University of Sydney.
Attualmente è iscritto alla specializzazione di Politica e Comunicazione presso l’Università di Amsterdam come parte dell’Erasmus Mundus Master's in Journalism, Media and Globalisation, con cui è andato in scambio nella stessa UTS dove ha insegnato. Si è inoltre laureato con lode in Scienze Politiche, Sociali e Internazionali all'Università di Bologna, con la prima tesi al mondo sul Global PR & Communications Model, Modello che ha poi tradotto per FERPI.
In passato, Canu ha lavorato in public affairs e comunicazione scientifica presso la European Association of Communications Agencies (EACA) ed European Schoolnet a Bruxelles, dove a iniziato a collaborare con The Good Lobby divenendone The Good Lobby Ambassador. Oltre all’incarico presso FERPILab e a ruoli professionali, Lorenzo affianca interessi di ricerca su partecipazione civile ai processi di formazione delle politiche pubbliche, implementazione dell’Intelligenza Artificiale nella comunicazione politica, e studio dell’innovazione nella lobby.
Lorenzo può essere raggiunto tramite la mail ufficiale FERPILab (ferpilab@ferpi.it) o su LinkedIn
Giulia Bergami - Volontaria FerpiLAB
Giulia Bergami consegue la laurea magistrale in General Management all’Università di Modena e Reggio Emilia, dopo la triennale in Scienze della Comunicazione a Bologna.
Giornalista pubblicista presso l’Ordine dell’Emilia-Romagna, da anni collabora per una delle principali testate giornalistiche di Bologna. Dal 2020 fa parte del team Corporate Communication & Media Relations dell’azienda farmaceutica Alfasigma come Junior Corporate Communication Specialist.