A Salerno focus sulla valorizzazione turistica del territorio
13/12/2011
Il turismo rappresenta uno dei punti di forza dell’economia italiana ma alcuni territori necessitano più di altri di un’analisi che consenta di mettere in luce vocazioni e peculiarità locali, per poter valorizzare al meglio le ricchezze della zona. Se ne parlerà, con uno specifico focus sulle Rp, durante il convegno _La vocazione turistica della Provincia di Salerno,_ in programma venerdì 16 dicembre.
In un momento di crisi, quale quello che sta attraversando il nostro paese, non si può commettere l’errore di sottovalutare l’importanza del comparto turistico nell’economia italiana. Raccogliere e presentare i diversi contributi di istituzioni, docenti e professionisti per offrire un chiaro scenario di riferimento sull’importante obiettivo di valorizzare il territorio con l’adozione di un sistema di coordinamento e monitoraggio del settore e un’attenta analisi del punto di vista del turista e nello stesso tempo delle vocazioni e peculiarità locali è lo scopo del convegno La vocazione turistica della Provincia di Salerno , che si svolgerà venerdì 16 dicembre , a partire dalle ore 10.30, presso il Salone di Rappresentanza della Provincia di Salerno.
Il Presidente, Edmondo Cirielli presenterà i risultati del sondaggio condotto da Antonio Noto, IPR Marketing sulla Vocazione turistica del territorio della provincia di Salerno con uno sguardo attento alla percezione degli italiani e dei tour operator italiani e stranieri.
Interverranno Guido Arzano, Presidente della Camera di Commercio di Salerno, Ilva Pizzorno, Commissario dell’EPT Salerno, Ciro Castaldo, Dirigente Settore Turismo della Provincia di Salerno, Francesca Albanese, Delegata nazionale al Turismo Ferpi, Pasquale Persico, Direttore del Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università degli Studi di Salerno. A moderare l’evento la giornalista Rai, Maria Concetta Mattei.
Nell’ambito del convegno è particolarmente significativo l’approccio della delegata Ferpi al Turismo, Francesca Albanese, che argomenterà sul valore delle relazioni pubbliche per lo sviluppo dei sistemi turistici territoriali, sottolineando come la professione delle Rp possa avere un ruolo originale e innovativo nella costruzione dell’esperienza turistica, nella gestione di un’offerta integrata e nella governance del territorio.
Un ruolo volto a valorizzare nel turismo la comunicazione relazionale (sia nei confronti del mercato che tra gli operatori turistici pubblici e privati che fanno insieme ‘la destinazione’) quale vero e proprio asset di competitività, andando oltre la visione della comunicazione di ‘promocommercializzazione’, al momento unica chiave di lettura nel settore, da superare con nuovi percorsi.
Clicca qui per scaricare il programma.