/media/post/lcv9qcl/agi.jpg
Ferpi > News > Agi prima tra le agenzie di stampa per credibilità e trasparenza

Agi prima tra le agenzie di stampa per credibilità e trasparenza

13/05/2019

Redazione

A dirlo Newsguard, redazione americana che certifica l’attendibilità dei media online, che ha recensito oltre il 70 per cento delle notizie online in Italia promuovendo Agi, unico caso tra le agenzie di stampa in Italia, con bollino verde in tutte e 9 le categorie prese in esame.

Dopo aver vagliato più di 2mila siti negli Stati Uniti prima di sbarcare nel Regno Unito, e da oggi anche in Italia, NewsGuard redazione americana che certifica l’attendibilità dei media online, ha recensito oltre il 70 per cento delle notizie online in Italia promuovendo Agi Agenzia Italia, unico caso tra le agenzie di stampa in Italia, con bollino verde in tutte e 9 le categorie prese in esame.

Come è possibile da un lato difendere e valorizzare il giornalismo di qualità e dall’altro garantire ai lettori l’affidabilità delle notizie che si trovano online? Mettendosi a “guardia delle notizie”. Almeno è quello che hanno pensato Steven Brill e Godon Crovitz, quando circa un anno fa hanno dato vita alla startup NewsGuard che si propone di analizzare la credibilità e la trasparenza dei siti di notizie e di informazione.

NewsGuard utilizza un approccio giornalistico per combattere le notizie false e la disinformazione. I meccanismi di funzionamento sono quelli di un giornale: ci sono riunioni di redazione, si selezionano i siti da prendere in considerazione, li si analizza e si condividono i risultati. L’analisi prevede la realizzazione di una scheda informativa quanto più possibile dettagliata sul sito preso in considerazione e la verifica del rispetto di nove parametri, divisi in due macro aree: credibilità e trasparenza.

"Il panorama dell'informazione italiana non esce male nel complesso dall'analisi di NewsGuard. La stragrande maggioranza dei siti di informazione rispettano i nostri criteri di attendibilità e correttezza, ma non si tratta di pagelle, piuttosto di indicazioni su come migliorare qualità e trasparenza dell'informazione online". Giampiero Gramaglia, giornalista, ex direttore dell'Ansa e oggi consulente senior di NewsGuard di cui è membro del comitato di consulenza, metodi e criteri usati dalla società che, attraverso un team di giornalisti basati a New York, ha analizzato finora circa 120 siti di informazione italiana, circa il 70% del panorama informativo presente su Internet.

Leggi qui l’etichetta completa di AGI.IT

Agi.it è l’unico sito di informazione italiana a rispettare tutti e 9 i criteri di credibilità e trasparenza di NewsGuard.

Credibilità

  • Non pubblica ripetutamente notizie false

  • Raccoglie e presenta informazioni in modo responsabile

  • Gestisce la differenza tra notizie ed opinioni in modo responsabile

  • Non pubblica titoli ingannevoli

 


Trasparenza

 

  • Il sito fornisce informazioni riguardanti il suo assetto proprietario e i suoi finanziamenti

  • Segnala in modo chiaro la pubblicità

  • Il sito indica i nomi dei responsabili e tutti i possibili conflitti di interesse

  • Fornisce informazioni sugli autori dei contenuti del sito

 

 

“La prima domanda che ci siamo posti con Riccardo Luna, quando arrivammo alla direzione di Agi è stata: che cosa è una agenzia? L’agenzia è la prima e più ampia fonte di approvvigionamento di informazioni e notizie per i media, suoi clienti storici. Ha ancora un ruolo? Sì, in un’epoca attraversata da una crisi strutturale del modello di business dell’editoria, l’agenzia ha più che mai il compito di facilitare colleghi e editori a ritrovare punti di equilibrio tra qualità dell’offerta informativa ai lettori e conto economico.  Quindi? Quindi ci siamo dati il primo obiettivo, che abbiamo individuato in un valore per noi non negoziabile, senza il quale tutto quello che avremmo fatto non avrebbe avuto alcun valore: la verità conta.  Due semplici parole cariche di valore: per ricordarcele tutte le mattine le abbiamo inserite come pay off sotto la testata del sito e in tutte le nostre campagne di comunicazione.” ha dichiarato Marco Pratellesi, condirettore di Agi.

“Secondo la pagella rilasciata oggi alle 15 per la prima volta sui media italiani (per ora ne sono stati esaminati sette su dieci), agi.it merita il bollino verde. Condividiamo questo onore con molti altri siti italiani, ma di pochissimi viene detto che rispettano “tutti e nove i criteri di credibilità e trasparenza di NewsGuard”.  Questo non vuol dire che siamo perfetti: facciamo errori ogni giorno, ma li raccontiamo e li correggiamo senza far finta di nulla; non cerchiamo clic facili promettendo contenuti che non ci sono; cerchiamo di spiegare le cose difficili perché prima di tutto proviamo a capirle, studiandole; ci asteniamo dal mettere in rete roba tossica e scandalistica, che sappiamo farebbe traffico ma non aiuterebbe a capire come stanno le cose. La pagella di Newsguard è uno stimolo a fare ancora meglio. La trasparenza e la credibilità non sono un traguardo che si taglia ma un obiettivo che si rinnova. E soprattutto sono l’unica strada per restituire al giornalismo la missione di guardiano della democrazia” ha sottolineato Riccardo Luna, direttore Agi.

Dall’analisi NewsGuard, particolare menzione è stata attribuita a:

  • Agi pubblica spesso articoli esplicativi sotto il cappello “Sapere Tutto” sulle notizie principali del giorno

  • la sezione DataJournalism offre analisi approfondite e statistiche su molteplici argomenti

  • il sito fa anche Factchecking per valutare la veridicità di quanto affermato da personalità pubbliche

  • pubblica i commenti nella sezione BlogItalia e interviste video condotte dal direttore di Agi con i leader del mondo della politica, imprenditoria e cultura

  • ha giornalisti in Italia e nel mondo che forniscono una copertura diretta delle principali notizie

  • le storie sono create attraverso interviste e documenti, come rapporti governativi e ricerche credibili

  • alcuni articoli sono basati su quanto riportato da agenzie di stampa internazionali come AFP, EFE e INTERFAX

  • I titoli riflettono i contenuti in modo accurato

  • Compie regolarmente correzioni con note che spiegano l’errore

  • L’agenzia invita gli utenti a richiedere correzioni e rilasciare commenti

  • Il sito rivela la sua proprietà

  • La pagina chi siamo mostra un lungo elenco di staff con biografie e recapiti

  • Gli articoli sono firmati

  • I contenuti editoriali sono chiaramente distinti da quelli sponsorizzati

Eventi