Federica Zar
Patrocinato quest’anno da BAT Italia, il premio è stato assegnato durante la X edizione di InspiringPR. Seconde pari merito Regione del Veneto e Regione Friuli Venezia Giulia. Menzione speciale a Pfizer. A Francesca Cristofari il Premio di studio “È il digitale, bellezza!”.
La premiazione dell’InspiringPR Award, alla sua VII edizione patrocinato da BAT Italia, è il momento del nostro Festival in cui si svelano le campagne di comunicazione (dal taglio prettamente sociale e culturale), che si sono distinte nel corso dell’anno per la loro capacità di ispirazione ed è, al tempo stesso, occasione di riflessione sull’evoluzione dei linguaggi e soprattutto dei contenuti.
Il Primo Premio è stato assegnato al Gruppo Feltrinelli per la campagna LEGGERE INSEGNA A LEGGERE, per la capacità di sintesi e coinvolgimento dei destinatari, dimostrando quanto i libri abbiano un forte impatto nella vita delle persone e come possano incidere nel futuro e nelle sorti del mondo, sollecitandole a pensare in autonomia sulle principali sfide attuali. È stato consegnato da Massimiliano Colognesi, Head of external affairs BAT Italia, dal Presidente di FERPI Filippo Nani e dalla Delegata Triveneto, Ada Sinigalia nelle mani di Claudio Calò, Group Chief Marketing Officer Gruppo Feltrinelli.
Il Secondo Premio è stato attribuito a Veneto Lavoro – Regione del Veneto per la campagna informativa EQUAMENTE AL LAVORO, per la capacità di affrontare con creatività un tema molto sentito e dibattuto. Con il claim “Cambia Prospettiva”, Veneto Lavoro vuole invitare al cambiamento: un urlo gentile focalizzato sul valore del lavoro delle donne e sulla necessità di parità retributiva e previdenziale. Il premio è stato ritirato da Silvia Cavallarin di Veneto Lavoro ed Erika Faresin e Bijan Tehranian, rispettivamente Project Manager e Direttore creativo Il di Arzanà.
Il Secondo Premio pari merito è stato conferito alla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia - Direzione Lavoro, Formazione, Istruzione e Famiglia per la campagna OLTRE I SOLITI CLICHÈ. UNA REGIONE PER I GIOVANI, per la strategia di storytelling, anche attraverso giovani testimonial, mirata a superare i luoghi comuni, aprire un dialogo virtuoso con i giovani e far loro conoscere le tante opportunità offerte in Friuli Venezia Giulia per studiare, formarsi, lavorare e vivere. Il premio è stato consegnato nelle mani di Alessia Rosolen, Assessore al lavoro, formazione, istruzione, ricerca, università e famiglia della Regione Friuli Venezia Giulia e di Alessandra Picciolo, responsabile comunicazione per il progetto “GiovaniFVG”.
Per aver fornito strumenti e nozioni fondamentali per contrastare il disordine informativo e favorire una comunicazione responsabile, la Menzione speciale è stata assegnata alla campagna ADIREILVERO di Pfizer, con la quale l’azienda ha cercato di ricostruire la fiducia nei confronti del sistema mediatico e soprattutto della scienza e della medicina, combattendo le fake news, aumentando l’alfabetizzazione mediatica scientifica del largo pubblico, educando giornalisti e comunicatori. A consegnare il Premio Menzione Speciale ai responsabili External Comunication Pfizer, Carla Capobianco, Cinzia Colazzo, Paola Corti, Daniela Sessa, come per le altre premiazioni, Massimiliano Colognesi, Ada Sinigalia e Filippo Nani.
InspiringPR, nato dieci anni fa da un’idea di una giovane socia, Francesca Concina – come ha ben ricordato nel suo intervento di apertura del Festival il Presidente di FERPI Filippo Nani – guarda sempre al mondo dei futuri professionisti, non solo coinvolgendo nell’organizzazione gli studenti di UniFerpi (e dallo scorso anno, anche se parzialmente, alcuni alunni del corso ITS comunicazione d'impresa e ufficio stampa 4.0 di Roma), bensì promuovendo il Premio di studio “È il digitale, bellezza!” in memoria di Adriana Ripandelli.
Alla sua IV edizione, il premio è stato vinto dalla dott.ssa Francesca Cristofari, Laurea Magistrale in management internazionale - indirizzo marketing ed export digitale dell’ Università degli Studi Internazionali di Roma (110/110 con lode) per la tesi di laurea “Strategie di Digital Marketing nel Settore Lattiero-Caseario. Il Caso Studio Ariete Fattoria Latte Sano SpA”, che analizza in modo approfondito l’impatto del Digital Marketing nel settore ed evidenzia l’importanza cruciale di differenti strumenti digitali per incrementare l’engagement degli utenti, potenziare la visibilità del brand e aumentare le vendite in un contesto sempre più orientato alla connettività digitale.
Promosso da FERPI e da FERPI Triveneto viene organizzato grazie al contributo della famiglia e da Mindshare Italia, che ogni anno offre uno stage formativo di 6 mesi a Roma (o di 1 anno a Milano) al vincitore.