/media/post/zgbafc5/12662714_10208401282449047_4291333956533194220_n.jpg
Ferpi > News > Al via il decimo viaggio verso la professione di UniFerpi Padova

Al via il decimo viaggio verso la professione di UniFerpi Padova

02/03/2018

Mattia Necchio

Parte l’8 marzo la decima edizione “IVP - In Viaggio Verso la Professione”, il ciclo di incontri organizzato da UniFerpi Padova. Rivolto agli studenti di Comunicazione, il workshop si propone di fare da ponte tra studenti e professionisti. Posti disponibili esauriti in meno di un’ora.

 

Dieci anni fa, dall’idea di alcuni studenti di Comunicazione dell’Università degli Studi di Padova, membri del team di UniFerpi, nasceva “IVP - In Viaggio Verso la Professione”, workshop che negli anni ha consolidato il suo successo diventando un appuntamento fisso atteso da tutti gli studenti.

Il laboratorio, nato e cresciuto in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova, è pensato dagli studenti per gli studenti e risponde al loro desiderio di mettersi in gioco e di conoscere i segreti della professione.

Ogni anno, esperti del mondo della comunicazione e delle relazioni pubbliche si susseguono nel consueto ciclo di incontri per raccontare la loro professione e discutere con i ragazzi i temi che affrontano quotidianamente nella loro vita lavorativa. Gli studenti hanno così la possibilità di calarsi all’interno di diverse realtà del mondo della comunicazione e scoprirne tutte le sfaccettature.

Ogni appuntamento, pianificato e strutturato dai ragazzi di UniFerpi Padova, è costruito attorno all’ospite e incentrato sul settore nel quale eccelle. Alla base, l’idea di offrire strumenti pratici, utilizzabili nel mondo del lavoro, e occasioni di networking con i professionisti in un’atmosfera proattiva all’apprendimento.

Non si tratta però di semplici lectio magistralis. Agli studenti viene chiesto di mettere in pratica quanto appreso e di produrre un project work che rappresenti la summa degli spunti lanciati dagli speaker che collaborano alla realizzazione di IVP.

Le iscrizioni al laboratorio, che prevede la partecipazione di un massimo di 30 studenti per poter garantire la massima qualità e una partecipazione attiva dei partecipanti, sono state aperte lunedì 26 febbraio, facendo registrare in meno di un’ora un sold out che non può che lasciare incredibilmente soddisfatti i ragazzi del team di UniFerpi Padova.

“Non possiamo e non vogliamo nascondere la grande soddisfazione che proviamo nel vedere i risultati che i tanti mesi di lavoro hanno portato. Fin dalla prima riunione operativa l’obiettivo che ci siamo posti è stato quello di festeggiare al meglio i 10 anni di IVP cercando di mettere insieme un panel di assoluto livello. Ci siamo riusciti, e il merito va a tutti i ragazzi del team di UniFerpi Padova, che hanno lavorato senza sosta per mesi” queste le parole di Gianandrea Gamba, Coordinatore Nazionale di UniFerpi insieme a Elisa Mrakic, e responsabile del team padovano.

L’edizione del decennale quindi non poteva che essere ricca di ospiti del calibro di: Fabio Ventoruzzo (Vice Presidente di Ferpi e Director di Reputation Institute), Federico Filippa (Corporate Communications Manager Italy di Amazon), Massimiliano Sardella (Social Media Manager di molti  calciatori della Serie A e della Nazionale), il Social Media Team di Amaro Montenegro, il Social Media Team di Taffo, Filippo Nani (Consigliere Nazionale di Ferpi e Presidente di My PR Lab), Antonio Deruda (Coordinatore della comunicazione online del G7 nel 2017), Giampietro Vecchiato (direttore clienti di P.R. Consulting srl) e Francesca Trevisi (giornalista professionista, speaker coach di eventi TedX ed esperta di public speaking e comunicazione efficace).

IVP si arricchisce quest’anno inoltre anche di un’importante novità. Alcuni degli incontri infatti saranno “a porte aperte”: verrà quindi data la possibilità di partecipare non solo agli studenti iscritti al workshop, ma anche a chiunque voglia partecipare, offrendo così a più persone possibile un’occasione di confronto importante come quella riservata ai partecipanti. Impossibile dunque mancare a questo ormai appuntamento fisso, targato UniFerpi Padova.

 

28167422_1655879931146366_2294452530714167904_n

 

 
Eventi