/media/post/uzhalcu/bi.jpg
Ferpi > News > Benessere Italia: uno sviluppo sempre più sostenibile

Benessere Italia: uno sviluppo sempre più sostenibile

21/02/2020

Rossella Sobrero

Un impegno, un programma, una sfida importante per tutti: è stata presentata recentemente la Cabina di regia Benessere Italia, voluta dalla Presidenza del Consiglio e presieduta dalla professoressa Filomena Maggino, lo strumento che permetterà al governo di promuovere un benessere insieme equo e sostenibile attraverso la definizione di nuove politiche. Il commento di Rossella Sobrero.

Rigenerazione equa e sostenibile dei territori, mobilità, transizione energetica, economia circolare, qualità dei tempi e degli stili di vita: questi i cinque pilastri su cui sta lavorando la “Cabina di regia Benessere Italia” presentata alcune settimane fa al CNEL.

La Cabina di regia, voluta dalla Presidenza del Consiglio e presieduta dalla professoressa Filomena Maggino, sarà lo strumento che permetterà al governo di promuovere un benessere insieme equo e sostenibile attraverso la definizione di nuove politiche. La Cabina di regia dovrà infatti essere di supporto per l'attuazione della Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile (SNSvS) nell’ambito degli impegni sottoscritti dall’Italia per raggiungere i 17 obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU.

Durante la presentazione delle linee programmatiche della Cabina di Regia è stata sottolineata la necessità di sviluppare strumenti tecnici e una piattaforma in grado di andare oltre il PIL verso il BES (Benessere equo e sostenibile) ambito nel quale l'Italia è all'avanguardia: ha infatti già definito 130 indicatori grazie al lavoro realizzato negli anni da ISTAT e CNEL.

La Cabina di regia di Benessere Italia ha dichiarato di essere pronta ad accogliere confronti e contributi: anche Ferpi si è offerta di collaborare sottolineando il ruolo della comunicazione per far crescere la cultura della sostenibilità.

Un futuro più responsabile? Un impegno, un programma, una sfida importante per tutti.

 

 

Eventi