Ferpi > News > Change 2.0: Oltre i mutamenti organizzativi

Change 2.0: Oltre i mutamenti organizzativi

19/03/2009

Una prospettiva di livello Europeo sul cambiamento nelle organizzazioni complesse in un contesto caratterizzato da una sempre maggiore pervasività dei media. Il nuovo libro di Pleon sulla gestione del cambiamento e sulla comunicazione ad essa collegata è a cura di J. Klewes e R. Langen.

“Sono indubbiamente numerose le pubblicazioni sul Change, ma Change 2.0 ha il merito di fare il punto sull’eccellenza nel settore, considerando i cambiamenti in prospettiva di comunicazione” – spiega Timo Sieg, CEO Pleon Europa. “Il tema centrale è la valutazione dell’importanza dei dipendenti nelle organizzazioni complesse, aspetto a cui spesso i consulenti aziendali non prestano la dovuta attenzione. La comunicazione rappresenta un asset importante per aiutare le aziende a raggiungere gli obiettivi nell’ambito dei processi di cambiamento.”


“Change 2.0: Oltre i mutamenti organizzativi” è a cura di esperti di Pleon (l’Agenzia di Comunicazione europea dell’anno secondo il prestigioso Holmes Report): il Senior Partner Joachim Klewes e il Responsabile della Divisione Europea sul Change, il Partner Ralf Langen. Gli autori hanno raccolto una serie di casi recenti basati sull’esperienza di una quindicina di esperti provenienti dal mondo della consulenza aziendale, dall’Università, dalle aziende stesse e dal Settore Pubblico.


Il testo ha un respiro europeo e si focalizza sulla comunicazione e in particolare su tutti gli strumenti, sia quelli tradizionali che quelli resi comuni dalle nuove tecnologie. Tra i contributi: Bayer HealthCare AG, Il Servizio Sanitario Nazionale Greater Glasgow and Clyde, casi presentanti da accademici inglesi e tedeschi.


“L’Italia è uno dei paesi che registra in Europa il più alto numero di fusioni e acquisizioni, basti pensare che nel solo settore delle utilities l’anno scorso c’è stata in media un’operazione straordinaria ogni due giorni” – ha affermato Marcello Laugelli, Direttore Generale di Pleon in Italia – “ma quante di queste hanno avuto un esito positivo? Intendo in termini di clima aziendale e di orientamento delle risorse verso un obiettivo comune. La comunicazione è una delle leve che contribuiscono efficacemente al successo, come dimostrano i casi presentati del libro”.


Leggi qui un abstract del libro.
“Change 2.0: Beyond Organisational Transformation” è pubblicato in inglese.
Eventi