Club dei media sociali
30/07/2009
A partire da luglio, il blog del Club dei media sociali ha iniziato a prendere vita con l’obiettivo di diventare il punto di riferimento italiano sulle applicazioni commerciali dei media sociali. Uno spazio aperto al contributo degli esperti italiani di comunicazione, marketing, nuovi media e di tutte quelle discipline in cui i social media hanno un impatto più o meno determinante.
Il Club dei media sociali è un social network che promuove lo studio, la conoscenza e la diffusione delle applicazioni commerciali dei media sociali tra le organizzazioni italiane. Si configura come una comunità di pratica, in quanto si forma attorno a un dominio di conoscenza e prevede la condivisione di esperienze e la creazione di un repertorio di pratiche che includono risorse, storie, tecniche e metodi.
È, inoltre, un network delle idee, nato per facilitare la circolazione e la selezione di idee sui media sociali e farne emergere quelle più interessanti e una rete di affari che promuove l’incontro tra i professionisti che si occupano di media sociali, le piattaforme di social networking e le aziende che possono trarre vantaggio commerciale, organizzativo o di comunicazione dall’uso delle pratiche e degli strumenti del web 2.0.
Il Club dei media sociali raccoglie professionisti della comunicazione e del marketing provenienti da aziende e agenzie, specialisti dei nuovi media, docenti universitari, ricercatori, studiosi, giornalisti di settore. L’obiettivo è coinvolgere tutti i partecipanti in attività che creino valore, grazie allo scambio di conoscenza, alla costruzione di relazioni basate sulla fiducia e alla promozione di opportunità di business.
Di seguito i primi cinque post, pubblicati di recente:
• Comunicati stampa: dal formato “social” al formato “tweet”
• Social network e pubblicità: la riscossa degli inserzionisti locali
• Modelli di business delle startup 2.0: cinque possibili strade
• Quando il CRM incontra i media sociali
http://www.clubdeimediasociali.it/