Ferpi > News > Comunicare in Europa. Lessici istituzionali e terminologie specialistiche

Comunicare in Europa. Lessici istituzionali e terminologie specialistiche

24/05/2012

Presentare i più importanti riferimenti di studio e le esperienze più significative relative alle attuali dinamiche della comunicazione istituzionale in Italia e in Europa: questo l'obiettivo della due giorni organizzata dal Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione dell’Università di Salerno in programma venerdì 25 e sabato 26 maggio.

Come comunica la Commissione Europa, l’esperienza della Rete di Eccellenza dell’Italiano Istituzionale, il percorso di semplificazione linguistica in Italia, il rapporto tra lingua comune e terminologie specialistiche nei differenti processi di comunicazione delle PA e lo sviluppo di risorse e applicazioni linguistiche per la gestione della conoscenza sono i temi della prima giornata di studio, venerdì 25 maggio, presso l’Università degli studi di Salerno (Aula delle Lauree Facoltà di Scienze Politiche, ore 9.30 – 13.30 Aula dei Consigli Facoltà di Lettere, ore 15.00 – 18.30).
Sarà organizzato, quest’anno, dal Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione dell’Università di Salerno, il XXII Convegno dell’Associazione Italiana per la Terminologia . L’evento ha l’obiettivo di presentare i più importanti riferimenti di studio e le esperienze più significative relative alle attuali dinamiche della comunicazione istituzionale in Italia e in Europa.
Ne parlano i linguisti Maria Teresa Cabré dell’Università Pompeu Fabra IULA di Barcellona, Michele Cortelazzo, Maria Emanuela Piemontese, Annibale Elia, Daniela Vellutino, i rappresentanti in Italia della DG Traduzione della Commissione europea, Raphael Gallus e Laura Boselli, gli studiosi della conoscenza, Mauro Guerrini, Nino Mazzeo e per il Formez PA, Alessandra Cornero. Apre i lavori il Sottosegretario Miur, Marco Rossi Doria.
Quali competenze trasversali sono indispensabili per la formazione dei profili professionali per i comunicatori pubblici e i responsabili delle relazioni pubbliche nelle aziende e istituzioni? È il tema di discussione della tavola rotonda, Terminologie e culture della parola: nuove professioni per l’Europa 2020,in programma sabato 26 maggio alla Sala del Consiglio del Palazzo della Provincia di Salerno, dalle ore 10.00 alle 14.00
Ne discutono il vice Presidente del Parlamento Europeo, Gianni Pittella, il Presidente della Conferenza della CRUI, Marco Mancini, Fabio Pistella, DigitPA, Giancarlo Panico, vice presidente Ferpi, Roberto Guarasci e Maria Teresa Zanola, Ass.I.Term con coloro che indagano il mercato del lavoro in Italia e in Europa, Pietro Scalisi per ISTAT e Saverio Pescuma per Isfol. Conclude i lavori il Ministro per la Pubblica Amministrazione, Filippo Patroni Griffi.
Eventi