Ferpi > News > Condividi la conoscenza 3

Condividi la conoscenza 3

06/06/2007

Venerdì 22 giugno ore 9:00, Univeristà IULM, Aula Magna

 
IULM, Libera Università di Lingue e Comunicazione Aula Magna
L'Italia non dispone di una politica per cogliere le sfide e le opportunità della "Società della Conoscenza" che l'Europa ha proposto con "l'Agenda di Lisbona". Le culture politiche del paese non sono adeguate a interpretare e rappresentare la novità sistemica e non settoriale della produzione di valore nell'era digitale e nella sua convergenza interconnessa in rete. Abbiamo bisogno di costruire e condividere un retroterra comune nel quale si riconoscano tutti i portatori di interessi nelle loro differenze, poiché un comune retroterra culturale è la condizione per definire una comune agenda per la politica pubblica e le sue istituzioni.
Partecipate numerosi, ogni contributo, teso a condividere la conoscenza, è gradito. I nodi problematici e le proposte raccolte nell'incontro del 22 Giugno e in quelli in rete saranno consegnati a tutti i Parlamentari ed al Governo ed andranno a costituire un pubblicazione.
Abbiamo allestito un sito affinché possiate condividere in vari modi, la Vostra conoscenza:
1) 5x5 Nodi e Proposte: partecipate al forum per dare voce e costrutto ai diversi fattori che, a vostro avviso, si dimostrano abilitanti o disabilitanti per l'ecosistema digitale che ci coinvolge e la sua capacità di generare diffusione del sapere e condivisione della conoscenza [clicca qui].
2) Registrandovi al sito potrete, inoltre: inviare articoli e notizie, segnalare siti di interesse, creare un Vostro blog e restare aggiornati su tutti i prossimi eventi e avvenimenti che organizzeremo [clicca qui].
3) Tutti coloro che verranno al convegno possono "condividersi" partecipando alla Raccolta Differenziata Per un'Iconografia della Conoscenza Condivisa. Realizzeremo, insieme un'opera d'arte relazionale, costruendo un grande archivio di immagini e immaginari della conoscenza condivisa (è possibile partecipare anche tramite E-mail) [clicca qui].
ad oggi, hanno aderito:
Giovanni Puglisi, Stefano Rolando, Stefano Rodotà, Federico Barilli, Vittorio Bertola, Pier Mario Biava, Davide Biolghini, Gianluca Bocchi, Giovanni Buttarelli, Franco Carlini, Andrea Carignani, Marco Comastri, Fiorello Cortiana, Giuseppe Corasaniti, Alberto Cottica, Denis Curti, Arturo Di Corinto, Fiorella De Cindio, Juan Carlos De Martin, Antonella De Robbio, Marco Fagotti, Carlo Formenti, Anna Carola Freschi, Alfonso Fuggetta, Massimo Silvano Galli, Roberto Galoppini, Anna Gervasoni, Carlo Infante, Simona Lodi, Stefano Maffulli, Flavia Marzano, Maria Grazia Mattei, Enzo Mazza, Angelo Raffaele Meo, Carlo Mochi Sismondi, Enrico Nardelli, Andrea Monti, Paolo Nuti, Claudia Padovani, Mauro Pagani, Carlo Petrini, Marco Piattelli, Michelangelo Pistoletto, Gianluca Pomante, Andrea Pontremoli, Stefano Quintarelli,Mario Rodriguez, Pierfilippo Roggero, Franco Roman, Pier Paolo Saporito, Giovanna Sissa...
Tutte le informazioni i programmi e i materiali, potete trovarli al sito dedicato all'iniziativa: http://iulm.fiorellocortiana.it

COMMENTI

Eventi