/media/post/qg3qacp/csrd.jpeg
Ferpi > News > Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD). Sfide e opportunità per le aziende

Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD). Sfide e opportunità per le aziende

05/06/2023

Michela de Faveri

A Roma l’8 giugno, organizzato dalla Delegazione FERPI Lazio, il convegno “La capacità di creare valore. La nuova sfida delle imprese. La CSRD, tra accountability, comunicazione e reputation management, un’opportunità per le aziende”, in collaborazione con IULM e AGOL.

Il 16 gennaio 2022 è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea la Direttiva 2022/2464 sulla rendicontazione societaria di sostenibilità (Corporate Sustainability Reporting Directive – CSRD)  che prevede l’obbligo - per imprese di grandi dimensioni – di comunicare “informazioni di carattere non finanziario”. Questa modifica di terminologia significa che le aziende sono invitate a fornire “informazioni sulla sostenibilità” per accentuare il legame tra le politiche adottate in ambito ambientale, sociale e di governance e l’andamento economico-finanziario della società.

L’importanza di questa normativa risiede nel fatto che promuove la sostenibilità all’interno dei modelli di business e indica una direzione che modificherà tutte le discipline aziendali.

La CSRD introduce infatti  il concetto nuovo di doppia rilevanza o doppia materialità, in base al quale le aziende dovranno fornire informazioni sull’impatto delle proprie attività su persone e ambiente e quale sia l’incidenza che le questioni di sostenibilità hanno su di loro. 
Una rivoluzione che rappresenta una sfida ma anche un’opportunità per le aziende per affermare il loro valore e il  loro impegno verso società ed ambiente.

A questo tema è dedicato il convegno  “La capacità di creare valore. La nuova sfida delle imprese. La CSRD, tra accountability, comunicazione e reputation management, un’opportunità per le aziende”, organizzato dalla Delegazione FERPI Lazio, in collaborazione con IULM e AGOL (Associazione Giovani Opinion Leader), che si terrà l’8 giugno a Roma presso la sede romana dello IULM con inizio ore 18.30.

Giuseppe De Lucia, Consigliere Nazionale FERPI aprirà i lavori che prevedono un dibattito dove si alterneranno i punti di vista di: Stefania Romenti, Professore ordinario di Gestione d’Impresa e Comunicazione Strategica Università IULM; Michelangelo Suigo, External Relations Communications & Sustainability Director Inwit; Veronica Pamio, Vice President External Relations and Sustainability di Aeroporti di Roma; Federica Ricceri, Professore associato di Economia Aziendale Università IULM; Mino Dinoi, Presidente Confederazione AEPI. L’evento è moderato da Serena Bianchini Delegata FERPI Lazio mentre le conclusioni sono affidate a Daniela Bianchi, Segretario Generale FERPI.

Appuntamento quindi a giovedì 8 giugno dalle 18:30 alle 20:00 presso lo IULM (via dei Montecatini, 17) a Roma.

Per informazioni e iscrizioni delegazioni.lazio@ferpi.it

 

 

 

 

Eventi