Ferpi > News > Cosa fare per aumentare la credibilità del vostro sito web?

Cosa fare per aumentare la credibilità del vostro sito web?

15/11/2007

Le Indicazioni di Stanford per migliorare la Credibilità sul Web.

Da www.webcredibility.orgQui di seguito trovate 10 suggerimenti per migliorare la credibilità del vostro sito. Sono basati su una ricerca durata 10 anni e che ha coinvolto oltre 4.500 persone.




Indicazioni

Commenti

Ricerche a sostegno






1.

Rendete facile la verifica dell'esattezza delle informazioni che date sul vostro sito.


Potete aumentare la credibilità al vostro sito facendo riferimento a terze parti (citazioni, referenze, fonti) a proposito delle informazioni che fornite, soprattutto se inserite i link. Anche se la gente poi non li consulta, voi dimostrate di essere sicuri di quello che dite.

chi00, chi01a, ptl02, unp






2.

Dimostrate che dietro il vostro sito c'è una vera organizzazione.


Se dimostrate che il vostro sito è a favore di una organizzazione legittima, ne aumentate la credibilità. Il modo più facile per farlo è inserire un indirizzo fisico. Potete anche inserire una foto degli uffici o citare l'associazione alla Camera di Commercio.

chi00, chi01a, chi01b, ptl02






3.

Mettete in evidenza la professionalità della vostra organizzazione e dei servizi che offre.


Avete degli esperti nella vostra squadra? Siete autorevoli collaboratori o prestatori di servizi? Non mancate di metterlo in evidenza. Siete membri di una rispettata organizzazione? Ditelo. E, di contro, non date link a siti che non sono credibili: il vostro sito potrebbe perdere di credibilità per associazione.

acm99, chi99, chi00, chi01a, chi01b, ptl02, unp






4.

Dimostrate che dietro il vostro sito ci sono persone oneste e attendibili.


Queste prime indicazioni servono a dimostrare che dietro il sito e nell'organizzazione ci sono persone reali. Poi, cercate di trasmettere la loro attendibilità attraverso immagini o testi. Per esempio, ci sono dei siti che pubblicano le biografie dei dipendenti con dettagli sulla loro famiglia e i loro hobby.

chi99, chi01b, unp






5.

Rendete facile contattarvi.


Un modo semplice per promuovere la credibilità del vostro sito è rendere esplicite le informazioni per contattarvi: numero di telefono, indirizzo fisico, indirizzo email.

chi00, chi01a, ptl02, unp






6.

Date al vostro sito una grafica che sia professionale (o adatta ai vostri obiettivi).


Spesso le persone giudicano un sito dando una rapida occhiata alla grafica. Quando impostate il sito, fate attenzione al layout, ai caratteri, alle immagini, alla coerenza degli argomenti, ecc. Naturalmente, non basta assomigliare a IBM.com per essere credibili. La grafica deve essere in linea con gli scopi del sito.

chi99, chi00, chi01a, ptl02, unp






7.

Fate un sito facile da usare – e utile.


Qui stiamo concentrando due suggerimenti in uno. La nostra ricerca ha dimostrato che un sito è più credibile quando è facile da usare e utile. Talvolta i tecnici dimenticano gli vistatori finali a favore dell'ego della società o tentano di dare una dimostrazione delle meraviglie che riescono a fare con la tecnologia web.

acm99, chi99, chi00, chi01a, ptl02, unp






8.

Aggiornate spesso i contenuti del vostro sito (o almeno indicate che è stato revisionato recentemente).


La gente assegna maggior credibilità ai siti che dimostrano di essere stati aggiornati o revisionati di recente.
 

chi00, chi01a, ptl02, unp






9.

Usate moderazione con i contenuti promozionali (annunci, offerte, ecc.)


Se possibile, evitate gli annunci pubblicitari. Se non potete evitarli, teneteli ben distinti dai vostri contenuti. Evitate i pop-up: danno fastidio ai visitatori e vi fanno  perdere credibilità. Come quando scrivete, cercate di essere chiari, diretti e sinceri.
 

chi00, chi01a, chi01b, ptl02, unp






10.

Evitate ogni genere di errore, anche se possono sembrare piccoli.


Errori di stampa e link scorretti danneggiano la credibilità del sito più di quanto ci si possa immaginare.

acm99, chi99, chi00, chi01a, chi01b, ptl02, unpPer maggiori informazioni potete contattare bjfogg@stanford.eduPotete consultare anche:Fogg, B.J. (maggio 2002). "Stanford Guidelines for Web Credibility." A Research Summary from the Stanford Persuasive Technology Lab. Stanford University. www.webcredibility.org/guidelines
Eventi