Ferpi > News > Cosa sono le Rp?

Cosa sono le Rp?

21/07/2010

Cosa sono le Relazione pubbliche? A questo quesito cerca di rispondere _Heather Yaxley_ riproponendo la pubblicazione _What is PR?_ di Catherine Arrow ed il commento ad essa di Toni Muzi Falconi.

di Heather Yaxley
Nel maggio 2008, Catherine Arrow ha realizzato un’interessante pubblicazione, What is PR? che ha raccolto una serie di post tratti da PR Conversations che toccavano il “grande quesito” che sembra di perenne interesse per professionisti, accademici e, naturalmente, studenti.
Toni Muzi Falconi, commentando due recenti eventi, raccomanda rilettura di questo documento. Scrive:
Il Bled Symposium quest’anno non è stato all’altezza degli standard di eccellenza che mi sarei aspettato dai suoi organizzatori. Ma questo può anche essere dovuto al fatto che io sono di parte.
Dejan Vercic aveva accettato di buon grado il suggerimento dell’ultimo minuto di Ronel Rensburg di mettere in scena una sessione post-Stoccolma con alcuni dei principali studiosi del mondo ad analizzare le possibili implicazioni che gli accordi di breve potrebbero avere in materia di istruzione e formazione professionale. Un’ottima idea, ho pensato e con Anne Gregory e Ronel, abbiamo aperto la discussione.
La prima questione che ne è scaturita è stata:
’Ma cosa sono le Relazioni pubbliche?’
e la seconda
’Perché insistiamo a definire tutto ciò che pensiamo Rp?’
Immaginerete sicuramente che, nella successiva mezz’ora, non abbiamo quasi mai citato gli accordi o le loro conseguenze in materia di istruzione … in quanto la discussione è tornata indietro di una ventina d’anni, a prima dello European Body of Knowledge e del Bled Manifesto, contributi strumentali ad elevare la qualità della nostra professione in tutto il mondo.
Abbiamo partecipato ad una sorta di ‘regressione’ culturale, molto probabilmente dovuta al fatto che eravamo tutti reduci da due giorni di documenti e presentazioni ….
La scorsa settimana ho anche avuto il privilegio di presentare gli accordi a New York ad un pranzo ospitato dalla PR League, l’associazione degli studenti del Master in Relazioni Pubbliche e Comunicazione d’Impresa della New York University. Circa 25 studenti, 5 membri della facoltà e alcuni ospiti (John Paluszek, Don Bates, David Rosen e altri).
Ancora una volta, la prima domanda:
’Ma cosa sono le Relazioni pubbliche?’
e, dal momento che gli studenti sembravano più interessati a conoscere ciò che c’era di nuovo negli accordi, la facoltà e gli ospiti hanno insistito sui “peccati originali” e sulle questioni fondamentali della nostra professione nel 20° secolo.
Questi due eventi mi hanno portato a ricordare che interessante pdf qui pubblicato qualche tempo fa, dal titolo: What is PR?, brillantemente curato da Catherine Arrow che metteva insieme più di un anno di discussioni tra noi, che cercavamo di unire vecchio e nuovo e tentavamo di condurre i lettori a una migliore comprensione delle relazioni pubbliche contemporanee.
Come ben sappiamo, la coda lunga non implica necessariamente che qualsiasi paper diventi poi definitivo.
E, naturalmente, non c’è risposta precisa a qualsiasi domanda, per non parlare di quello che una professione è, in un periodo in cui tutti i confini professionali si stanno sgretolando.
Tratto da Prconversations.com
Eventi