Crisis Management
26/04/2012
Una panoramica razionale e ricca di case history su una materia complessa. Un manuale completo ed efficace, particolarmente utile per tutti i professionisti della comunicazione che devono essere in grado di fronteggiare situazioni di emergenza.
Per crisi nel mondo delle imprese s’intende qualunque situazione di pericolo che possa recare pregiudizio alla continuità delle attività di un’azienda o di un’istituzione pubblica o alla loro reputazione e stabilità, argomento più che mai di stringente attualità in Italia e in Europa nell’ultimo periodo.
Le conseguenze dei comportamenti non etici da parte delle organizzazioni e delle istituzioni si pagano a caro prezzo. Costruirsi una buona reputazione, considerato dalle stesse aziende economiche come il più importante tra gli assets intangibili, è un processo tanto lungo e laborioso quanto “facile” e veloce da distruggere. Lo scopo del crisis management e della crisis communication è quello di prevenire e preparare l’organizzazione agli eventi critici e di salvaguardarne la reputazione nel momento in cui essa viene messa in pericolo.
Questa guida contiene un approfondito inquadramento teorico e un ampio ventaglio di case-history pratiche, sulla comunicazione di crisi e sul Crisis Management: Leclerc, Coca-Cola, Air France, Playstation Sony, WikiLeaks, Thyssen Krupp, British Petroleum, scandalo pedofilia in Vaticano, e molto altro.
Il test, scritto a quattro mani da Giampietro Vecchiato e Luca Poma, in collaborazione con Enrico Finucci, analizza nel dettaglio gli elementi scatenanti e le relative modalità di azione in caso di crisi, esaminando punti di forza e di debolezza su cui lavorare e fornendo tutte le procedure da applicare in caso di pregiudizio alla business-continuity.
Un’opera unica nel mercato italiano, diretta a manager di grandi, piccole e medie aziende, ma anche a consulenti professionisti di Crisis Management e comunicazione di crisi, uffici stampa, accademici, amministratori pubblici, istituzioni pubbliche e per tutti coloro che volessero scoprire e approfondire le tematiche legate a questa disciplina.
Il libro contiene anche una ricchissima serie di indicazioni pratiche sulle procedure da adottare da parte dei manager – anche di piccole e medie aziende – coinvolti nelle crisi: uno dei principali punti di forza del manuale è che è applicabile concretamente dal lettore, come utile ausilio alla propria attività professionale e imprenditoriale.
Crisis Management
Come comunicare la crisi: strategie e case history per salvaguardare la business continuity e la reputazione
G. Vecchiato, L. Poma
Con la collaborazione di E. Finucci
Il Sole 24 ORE, 2012
pp. 380, 59,00 €