/media/post/gdqgtr4/Digital-PR-linvestimento-strategico-per-il-tuo-business.jpg
Ferpi > News > Digital PR: cosa significa davvero?

Digital PR: cosa significa davvero?

20/02/2021

Enzo Rimedio e Carol Verde

Esistono ancora le PR senza digitale?  Esiste una vera definizione che metta tutti d’accordo? Giovedì 25 febbraio alle 18.30 appuntamento su Clubhouse per parlare di presente e futuro delle PR in una sessione promossa da FERPI Lombardia.

La gestione delle relazioni attraverso i media digitali è ormai talmente scontata che verrebbe da chiedersi se esistano ancora le PR senza Digital. Ma nel contempo, esiste una vera definizione che metta tutti d’accordo?

Nel libro Digital PR partendo dalla definizione ufficiale delle PR, condivisa dagli addetti ai lavori di tutto il mondo (PRSA 2012), ho indicato che le Digital PR sono l’insieme delle attività strategiche e operative atte a determinare il coinvolgimento diretto di pubblici influenti e decisionali attraverso i media digitali.

Abbiamo risolto così il problema? Direi proprio di no, in quanto le Digital PR sono divenute sempre più appannaggio dei marketer che, non di diritto, ma di certo nei fatti, ne diventano i maggiori promotori a sostegno di attività come l’influencer marketing o la link building, solo per citarne alcune.

Personalmente non ne faccio un problema visto che già nel 2017 scrissi l’articolo Digital PR ❤️ Digital Marketing nel quale parlavo di una trasformazione in atto dove le caratteristiche e peculiarità delle PR unite al digitale avvicinano le attività del comunicatore a quelle del marketer, tanto che era, e lo è ancor di più oggi, difficile tracciare una delimitazione fra gli ambiti di competenza delle Digital PR e del Digital Marketing.

Anche io, come riporta Enzo, ritengo che gli ambiti disciplinari fra le due attività stiano divenendo un tutt’uno. Tanto che, confrontandomi spesso con colleghi all’estero parlando di strategie di PR, mi rispondono “Carol, you’re talking about marketing, not PR”.

Così, per provare a fare chiarezza, abbiamo deciso di organizzare su Clubhouse una sessione per parlarne anche con colleghi provenienti da altre discipline.

Appuntamento giovedì 25 febbraio alle 18.30 su https://www.joinclubhouse.com/event/xLNbr0QW con un’introduzione da parte di Alessandro Papini, delegato di FERPI Lombardia.

(descrizione)

Eventi