Ferpi > News > Donne e Rp: la professione si è tinta di rosa

Donne e Rp: la professione si è tinta di rosa

13/10/2010

Nei 40 di storia di Ferpi il numero di donne nelle Rp è aumentato del 43%. Un dato che merita una riflessione e che suscita molte domande, tutte al centro del convegno organizzato da Ferpi Lombardia, _La professione si è tinta di rosa,_ in programma il 19 ottobre a Milano.

Nel 1970, anno di costituzione di Ferpi, le donne rappresentavano solo il 15% dei soci, oggi, a distanza di quarant’anni la quota è salita al 57,40%. È cambiata la società, ma indubbiamente è cambiata anche la professione.
Questo dato, certamente da celebrare, deve anche fare riflettere sulle eventuali implicazioni che potrà avere nel prossimo futuro. Per questo in ambito associativo, si è chiesti se questa femminilizzazione sia un vantaggio o uno svantaggio, un segno di forza o di debolezza della professione. In particolare si vorrebbe capire se questo fenomeno possa rappresentare una leva di competitività, uno strumento di affermazione del ruolo della professione, e perché.
Strumento di analisi sarà un convegno organizzato dalla delegazione Ferpi Lombardia con il sostegno di Coca Cola HBC Italia e la collaborazione di UniCredit, dal titolo La professione si è tinta di rosa . L’evento avrà luogo martedì 19 ottobre 2010 a Milano, presso l’ Aula Magna UniCredit, via Tommaso Grossi 10, a partire dalle ore 17.00.
Obiettivo del dibattito, dove si affronterà in modo critico e costruttivo l’origine di questo fenomeno e le sue implicazioni future, è quello di dare una risposta alle molteplici domande emerse con gli interventi di chi ha contribuito all’affermazione della professione nel nostro Paese, ha elaborato teorie sulla conduzione della professione e ha realizzato iniziative di successo che rappresentano esempi da seguire.
Un evento che si rivolge a tutti coloro che definiscono le strategie, gestiscono l’operatività e controllano i risultati dell’attività di comunicazione. Siano essi professionisti o utenti della comunicazione.
Dopo il saluto del Delegato Ferpi Lombardia, Fabio Famoso, si confronteranno Sissi Peloso, Direttore BCF e Past President Ferpi; Patrizia Rutigliano, Direttore Relazioni Istituzionali e Comunicazione Snam Rete Gas; Alessandra Veronese, Responsabile Comunicazione e Relazioni Esterne Fondazione Cariparo; Gherarda Guastalla Lucchini Presidente G&G Relazioni Pubbliche e socio fondatore Ferpi.
Interverranno in video le socie fondatrici Rosanna D’Antona, Presidente D’Antona & Partners; Giacomina Lapenna, Consulente e Docente Strategia della Comunicazione e Management Psicologico; Carla Maggioni, Studio Maggioni; le socie Celeste Bertolini, Direttore Generale Itinera Comunicazione; Silvia De Blasio, Responsabile Relazioni Media e Comunicazione Corporate Vodafone; Amanda Succi, AJS Connection e Segretario Generale Global Alliance.
I lavori saranno conclusi da Alessandra Perrazzelli, Presidente Valore D e Head of International Affairs, CEO Intesa Sanpaolo Eurodesk – Intesa Sanpaolo SpA.
A moderare il dibattito sarà Alessandro Plateroti, Vice Direttore de Il Sole 24ORE.
Si prega di confermare la propria partecipazione scrivendo a ferpiservizi@ferpi.it o telefonando al numero 02 4986697.
Scarica qui il programma-invito del convegno.
Eventi