/media/post/sb94u4b/libro.jpg
Ferpi > News > Eurostorie di ordinario successo in tempo di Brexit

Eurostorie di ordinario successo in tempo di Brexit

14/12/2018

Redazione

Un testo che si propone di riflettere su un’Europa che, al di là delle diversità esistenti e delle difficoltà affrontate negli anni, non si è mai fermata di fronte alle sfide. La presentazione, in collaborazione con Ferpi, si terrà a Milano, venerdì 11 gennaio, con la partecipazione del Segretario Generale, Rita Palumbo.

Tredici Eurostorie di ordinario successo, in tempo di Brexit. Questo il tema affrontato in un testo che si propone di riflettere su un’Europa che, al di là delle diversità esistenti e delle difficoltà affrontate negli anni, pur sempre in maniera unitaria, non si è mai fermata di fronte alle sfide poste dalla competizione mondiale. Fra criticità vere e ostacoli troppo spesso artificiosamente enfatizzati, lo spirito dei padri fondatori ha sconfitto populisti ed euroscettici. L’Unione europea è sicuramente perfettibile ma è anche una scelta obbligata per i Ventisette paesi che la compongono perché diversamente, isolati e litigiosi, il rischio reale è di diventare irrilevanti nello scacchiere mondiale.

Il libro, con i contributi di Paolo Acunzo, Mauro Antonelli, Maria Chiara Buttiglione, Saveria Cristiano, Roberta D’Ottavi, Silvia Grandi, Francesco Gualdi, Enzo Maria Le Fevre, Mario Marotta, Luisa Sacco, Gabriella Serino, Luisella Silvestri, Francesco Kamel, Cristiano Zagari, Simona Clivia Zucchett, racconta storie che ci parlano di alcune attività in diversi settori, quali quello della cultura e della formazione, delle norme sulla trasparenza e la legalità, dell’agricoltura, del turismo, della sicurezza interna ed esterna all’Unione, del programma europeo Erasmus, delle macroregioni europee, ma anche delle sfide politiche attuali quali, l’Europa digitale, l’Europa sociale, l’Europa dopo Brexit, l’Europa del Bilancio a 27 e l’Europa politica per il rilancio del processo di integrazione.

Il libro, uscito a luglio 2018, è stato, ad oggi, presentato a Roma, il 24 luglio scorso, alla Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea (GNAM) ed il 23 ottobre scorso nell'ambito del "IX Festival della Diplomazia" ed a Ventotene, il 6 settembre scorso, in occasione della 37esima edizione della Settimana Federalista.

A Milano si terrà, in collaborazione con Ferpi, venerdì 11 gennaio alle ore 16.00 presso la Sala Conferenze del Palazzo delle Stelline (Corso Magenta, 61).

Programma

Saluti Istituzionali

 

Dibattito

 

  • Daniele VIOTTI, Parlamento europeo

  • Attilio FONTANA, Presidente Regione Lombardia (*)

  • Carlo SANGALLI, Presidente Camera di commercio di Milano, Presidente Unioncamere nazionale (*)

  • Rita PALUMBO, Giornalista, Imprenditrice, Presidente Ferpi Servizi, Segretario generale Ferpi

  • Luisa TRUMELLINI, Segretaria nazionale Movimento Federalista Europeo

  • Stefano ROLANDO, Docente Università IULM di Milano

  • Lia QUARTAPELLE, Deputata Pd - Commissione Affari Esteri e Comunitari

  • Massimo CONDINANZI, Docente Università degli Studi di Milano

  • Monica DIDO’ e Francesco TUFARELLI, curatori

  • Paolo ACUNZO, Enzo Maria LE FEVRE, Simona Clivia ZUCCHETT, autori

 


Modera: Fabio DE ROSSI – Giornalista

(*) in attesa di conferma




Eurostorie di ordinario successo in tempo di Brexit
Monica Didò e Francesco Tufarelli, a cura di
Lithos, 2018
pp. 173

 

 

COMMENTI

Eventi