/media/post/5z5qged/step-3.png
Ferpi > News > Evolution Print: l’evoluzione del catalogo stampato

Evolution Print: l’evoluzione del catalogo stampato

17/03/2021

Redazione

Anche nell'era digitale, il mezzo cartaceo rimane quello che resta più impresso nella nostra memoria e quello che suscita più emozioni. Per questo CataPrint, partner di FERPI, ha dato vita ad un progetto innovativo: “Evolution Print”, l’app gratuita di Realtà Aumentata che permette di collegare la carta stampata a immagini, video e oggetti in 3D.

In un’era dove tutto sembra orientarsi verso una dimensione digitale, gli strumenti cartacei appaiono sempre di più superflui ed evitabili. Nonostante ciò, numerosissimi studi sulle neuroscienze cognitive dimostrano che, seppur i consumatori trascorrano sempre più tempo utilizzando dispositivi digitali, il mezzo cartaceo rimane quello che resta più impresso nella nostra memoria e quello che suscita più emozioni.

Per questa ragione CataPrint, la tipografia europea specializzata nella stampa di cataloghi, unendo le peculiarità del cartaceo e quelle del digitale ha dato vita ad un progetto innovativo: “Evolution Print”, che si pone l’obiettivo di donare nuova vita alla carta grazie all’aiuto del digitale.

Evolution Print è l’app gratuita di Realtà Aumentata sviluppata da CataPrint, che permette di collegare la carta stampata a immagini, video e oggetti in 3D.

Cos’è la Realtà Aumentata?

La realtà aumentata (in inglese, augmented reality) è una tecnologia che arricchisce la realtà con una serie di contenuti digitali da fruire attraverso uno smartphone o tablet e un’app dedicata che li riproduce dopo averli inquadrati con la fotocamera del dispositivo. Nel caso di CataPrint la Realtà Aumentata arricchisce gli stampati, dando la possibilità di creare un vero e proprio catalogo interattivo collegando la carta a video, audio e oggetti in 3D per aggiungere informazioni ai prodotti, rendere più interessanti i contenuti e ricevere più contatti commerciali direttamente dal catalogo, aumentando le vendite.

Inoltre, questi stampati interattivi producono benefici sia per le imprese che per l’ambiente! Questo perché non sarà necessario produrre un nuovo catalogo ogni anno, o ristamparlo, se vi sono novità riguardo determinati prodotti o servizi. I contenuti consultabili attraverso l’App, infatti, oltre ad essere molto più interattivi della sola carta stampata sono anche aggiornabili.

L’App dedicata: “Evolution Print”

Per sfruttare questa tecnologia CataPrint ha sviluppato una propria App gratuita: “Evolution Print”, disponibile sia per iOS che per Android.

Scaricata l’applicazione e individuate le pagine con il simbolo della realtà aumentata, sarà possibile, inquadrando le pagine con il proprio smartphone o tablet, godere dei contenuti multimediali extra. Il prodotto così non viene solo mostrato, ma raccontato e reso interattivo, superando il concetto di catalogo classico e rendendo anche l’esperienza d’acquisto dei clienti molto più coinvolgente e piacevole.

Scopri i vantaggi che Cataprint riserva ai soci FERPI.

Eventi