/media/post/hc3cge9/media.jpg
Ferpi > News > Ferpi: al via la formazione 2019

Ferpi: al via la formazione 2019

21/01/2019

Redazione

Dall’Agility Management al fundraising, dalla comunicazione politica al Web Marketing: sono molte le nuove proposte che arricchiscono il calendario formativo Ferpi.

I nuovi corsi organizzati da Ferpi: "Agility management. Organizzazione e comunicazione per imprese che si rinnovano" (Milano) a cura di Daniela Poggio; “Nuovi linguaggi della comunicazione politica” (Roma) a cura di Simonetta Pattuglia e Antonio Iannamorelli; “Comunicatori o fundraiser? Quando e come, ruoli e competenze” (Roma) a cura di Giulia Pigliucci in collaborazione con ASSIF-Associazione Fundraisers; “Web Marketing and Communication. Misurare, valutare, progettare: il futuro della Comunicazione è nei numeri” (Roma) a cura di Simonetta Pattuglia e Paola Aragno, in collaborazione con Università di Roma Tor Vergata ed Eikon Strategic Consulting.

L'8 febbraio, a Milano si terrà un nuovo corso dal titolo "Agility management. Organizzazione e comunicazione per imprese che si rinnovano" a cura di Daniela Poggio, Direttore Comunicazione Sanofi. Dopo l’introduzione di Simonetta Pattuglia, Presidente CASP, Docente di Marketing Comunicazione e Media, Direttore Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media interverranno:Eric-Axel Zimmer, O.D. Strategic Designer & Facilitator e fondatore della società Fabric, Russel Watts, Executive Coach & Organisational Consultant, Professore Aggiunto Georgetown University, Professore Aggiunto Università Bocconi. Il corso tratterà le emergenti teorie di organizzazione aziendale che si basano sulla ridefinizione di ragion d’essere (purpose) e ruoli e modalità di lavoro all’interno di una società, così come di un team. TEAL, Holacracy, Sociocracy, Scrum - per citarne alcune - adottano unastruttura circolare, superando il concetto di struttura piramidale, rendendosi quindi più flessibili e capaci di rispondere ai grandi cambiamenti globali. Durante la giornata si parlerà di come questi nuovi approcci richiedano un maggiore livello di fiducia e intelligenza emotiva, strumenti dicomunicazione digitalee come tutto ciò conduca ad un processo narrativo e di storytelling più autentico. Nella seconda parte della giornata, Giampaolo Colletti, Responsabile Audience & Content Sanofi Italia e Marco Serrao, Head HR Digital Trasformation Vodafone, illustreranno due cas history delle rispettive aziende. Sono 100 i crediti validi per la qualificazione professionale interna.

“Comunicatori o fundraiser? Quando e come, ruoli e competenze” è il titolo del seminario, che si terrà a Roma, a cura di Giulia Pigliucci, in collaborazione con ASSIF - Associazione Fundraisers. Focus del corso sarà l'esigenza di distinguere il concetto di comunicazione istituzionale da quello di raccolta fondi nonché le relative funzioni e rapporti con i media. Durante la giornata interverranno anche Cristina Delicato, (Campus Bio Medico), consigliere nazionale ASSIF e autorevoli relatori che racconteranno le proprie esperienze in ambito di raccolta fondi, di comunicazione tout court e di placement televisivo e radiofonico.

Nel mese di marzo, si svolgerà a Roma il corso “Nuovi linguaggi della Comunicazione politica” a cura di Antonio Iannamorelli, Direttore Operativo Reti, e Simonetta Pattuglia, Presidente CASP di Ferpi, Docente di Marketing Comunicazione e Media, Direttore Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media. Diversi ospiti e relatori si alterneranno durante la Giornata, tutti professionisti del mondo della politica, del marketing politico-istituzionale e della comunicazione. Con questo seminario s’intende approfondire le istanze comunicative della “nuova politica”, definite come “lo spazio dove tre attori – uomini politici, giornalisti e opinione pubblica – che hanno la legittimità di esprimersi pubblicamente sulla politica, si scambiano discorsi contraddittori” dal sociologo Wolton. Il terreno di incontro di questi tre attori sta cambiando e oggi, secondo ilmodello pubblicistico-dialogico, la comunicazione politica è sempre più mediatizzata: l’azione dei media e dei social media va infatti ad aggiungersi alle azioni reciproche di politici, organizzazioni e opinione pubblica, mentre i giornalisti e i content creator contribuiscono a co-crearla. Ad assumere un ruolo di maggiore importanza sono quindi i cittadini e gli utenti. Al contrario, secondo il modello mediatico sono i media l’attore principale, in quanto spazio fondamentale di comunicazione e confronto per pubblici ed elettori. Tale spazio è anche punto di contatto tra politici e cittadini, i quali hanno anche altri strumenti per esprimere la propria opinione: lettere, manifestazioni di protesta, social network, leggi di iniziativa popolare, sondaggi e soprattutto il voto. Infine, secondo un modello “imprenditoriale”, quali sono i nuovi protagonisti? Quali i nuovi paradigmi? E quali gli impatti sul rapporto fra politica e società? A fine corso verrà messo a disposizione di relatori, partecipanti e ospiti uno spazio per attività di networking durante un PR Dinner dedicato. Sono 150 i crediti per la qualificazione professionale dei soci Ferpi frequentanti.

Per informazioni più dettagliate e iscrizioni:casp@ferpi.it

 

Eventi