/media/post/4zzb89e/ferpilab4.png
Ferpi > News > FERPILab: Bettiol, D’Alterio, Duarte e Giordano nel Comitato Scientifico

FERPILab: Bettiol, D’Alterio, Duarte e Giordano nel Comitato Scientifico

17/03/2024

Lorenzo Canu

FERPILab presenta i membri del Comitato Scientifico Nazionale che ogni giorno portano al think tank le loro competenze riconosciute a livello internazionale.

FERPILab è il think tank di FERPI che, sotto la guida del Direttore Scientifico Vincenzo Manfredi, supportare la Thought Leadership e la definizione della tassonomia disciplinare delle Relazioni Pubbliche, del Public Affairs, dell’Advocacy e Lobby, e della Comunicazione Strategica in tutte le declinazioni della nostra professione. In particolare, il Comitato Scientifico Nazionale, riunisce figure di rilievo in ambito accademico e professionale in Italia.

Marco Bettiol
Marco Bettiol è Professore Associato di Economia e Gestione delle imprese presso il dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “Marco Fanno” dell’Università di Padova. Presso lo stesso ateneo è presidente del Corso di laurea in Comunicazione. Insegna i corsi di internet Marketing, Digital Marketing e Marketing esperienziale. Dal 2000 è ricercatore presso il TeDIS (Technologies for Distributed Intelligence Systems) della Venice International University. Il Tedis è un centro di ricerca specializzato nella diffusione di nuove tecnologie tra le piccole e medie imprese. Nel 2002 è stato Visiting Scholar presso la SIMS (School of Information Management and Systems) dell'Università della California, Berkeley, dove ha studiato Knowledge Management e Online Communities. L’attività di ricerca si concentra sui temi dell’innovazione digitale nelle piccole e medie imprese del made in Italy. E’ autore del libro “Raccontare il Made in Italy” pubblicata per i tipi di Marsilio.

Elisa D’Alterio
Elisa D’Alterio è Professore Ordinario di Diritto Amministrativo presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Catania e Componente dell'Unità per la razionalizzazione e il miglioramento della regolazione presso la Presidenza del Consiglio dei ministri. Già Visiting Researcher presso SciencesPo, Parigi (2016) e Invited Visiting Professor presso la “European Law and Governance School-ELGS” dell’“European Public Law Organization” (2022), è Avvocato e Componente del Comitato direttivo dell’Istituto di ricerche sulla pubblica amministrazione-IRPA. Dirige e coordina l’Osservatorio su Amministrazione e Finanza Pubblica (Osservatorio FinPA), finanziato dal Governo italiano e dall’Unione europea. Tra gli incarichi istituzionali, ha ricoperto il ruolo di Presidente dell’Agenzia per il controllo e la qualità dei servizi pubblici locali di Roma Capitale-ACoS (2022-2023); ha svolto funzioni di Consigliere giuridico del Ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione (2012); è stata Assistente di studio presso la Corte costituzionale della Repubblica italiana (2013-2014) e Componente dell’Unità per la semplificazione e la qualità della regolazione presso la Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento della funzione pubblica (2014-2018). È stata, altresì, Esperto presso la Commissione indipendente per la valutazione la trasparenza l’integrità delle amministrazioni pubbliche – CiVIT (2010-2011) e successivamente presso l'Autorità nazionale anticorruzione (ANAC) (2013-2014). Attualmente ha incarichi di Presidente e Componente di organismi di controllo e valutazione di alcune pubbliche amministrazioni (Autorità di bacino distrettuale dell’Appennino centrale, Università di Padova, Comune di Cerreto di Spoleto-Pg). Titolare di insegnamenti universitari in diversi Atenei italiani (Catania, Napoli, Urbino, Viterbo), ha pubblicato varie monografie, un manuale di diritto amministrativo, nonché oltre 160 articoli, saggi – pubblicati anche in lingua inglese e spagnola in collane straniere e su riviste internazionali – recensioni e note, su temi di diritto amministrativo e diritto pubblico.

João Duarte
João Duarte è un manager multiculturale e uno stratega ed esecutore di comunicazione esperto con oltre 20 anni di esperienza professionale in organizzazioni pubbliche e private nei settori della finanza, della vendita al dettaglio, delle associazioni professionali, del governo, dell'istruzione e dell'energia. È stato inserito da Provoke tra i 25 innovatori della comunicazione più influenti della regione EMEA nel 2021 e tra le 20 Rising Stars 2020 di The Influence 100, il rapporto annuale di PRovoke che evidenzia i chief communications officer globali più influenti di domani.
Attualmente è responsabile della comunicazione di Enel Grids, la linea di business del Gruppo Enel, e in precedenza è stato vicedirettore della Fondazione Centro Studi del Gruppo. Prima di entrare in Enel, João Duarte ha lavorato per la Global Alliance for Public Relations and Communication Management in qualità di Executive Officer, contribuendo alla crescita della rete di associazioni professionali nel campo delle relazioni pubbliche raggiungendo una rappresentatività di circa 160.000 professionisti delle relazioni pubbliche. Nel campo della ricerca, João Duarte ha conseguito il Master in Scienze Sociali (MsC) nel 2005 presso la Nuova Università di Lisbona con una tesi sul tema "Contributi a una teoria integrata dei 'pubblici' nelle relazioni pubbliche". Il suo lavoro è stato considerato la prima tesi in Relazioni Pubbliche accettata da un'università pubblica portoghese. La sua formazione accademica lo ha portato a tenere numerosi corsi di laurea e post-laurea in diverse università europee, principalmente in Relazioni pubbliche e Teoria della comunicazione.

Domenico Giordano
Domenico Giordano è spin doctor e consulente di comunicazione politica per Arcadia (www.arcadiacom.it) agenzia di cui è anche amministratore. Collabora con diverse testate giornalistiche sempre sui temi della comunicazione politica e delle analisi degli insight social e della rete ed è data analyst di "XXI SECOLO quando il presente diventa futuro" la trasmissione di Francesco Giorgino in onda su Rai 1. È consigliere nazionale dell’Associazione Italiana di Comunicazione Politica. Ha pubblicato “De Luca, la comunicazione politica di Vincenzo De Luca da sindaco a social star (Area Blu edizioni 2021) e “Sono un uomo di pace e perfino d’amore” (Graus Edizioni 2022). Da marzo è in libreria con “La Regina della Rete, le origini del successo digitale di Giorgia Meloni” (Graus Edizioni 2023

Eventi