/media/post/qd9apas/ferpilab3.png
Ferpi > News > FERPILab: Casalegno, Catellani, Di Gregorio e Diotto nel Comitato Scientifico

FERPILab: Casalegno, Catellani, Di Gregorio e Diotto nel Comitato Scientifico

13/03/2024

Lorenzo Canu

FERPILab presenta i membri del Comitato Scientifico Nazionale che ogni giorno portano al think tank le loro competenze riconosciute a livello internazionale.

FERPILab è il think tank di FERPI che, sotto la guida del Direttore Scientifico Vincenzo Manfredi, supportare la Thought Leadership e la definizione della tassonomia disciplinare delle Relazioni Pubbliche, del Public Affairs, dell’Advocacy e Lobby, e della Comunicazione Strategica in tutte le declinazioni della nostra professione. In particolare, il Comitato Scientifico Nazionale, riunisce figure di rilievo in ambito accademico e professionale in Italia.

Cecilia Casalegno
Cecilia Casalegno è Professore Associato presso il Dipartimento di Management "Valter Cantino" dell’Università di Torino, dove insegna, tra gli altri, nei corsi di Comunicazione di Impresa e Pubblicità, Gestione delle risorse umane, Marketing. Ha partecipato a diverse attività di ricerca con la Fondazione Lavazza, è membro del gruppo di ricerca SIMA (Società Italiana Management) “Sustainability” e di quello "Neuromarketing" (assieme all’Università di Essex, il Politecnico di Torino, l'Università di Torino e l'Università della Campania). È altresì co-fondatore del gruppo di ricerca nazionale “Business & Society” assieme a SpinLab, spin off accademico, al Dipartimento di Management dell’Università di Torino (UNITO) e SAA School of Management e membro del team di ricerca del progetto "Osservatorio per la Comunicazione d'Impresa" per Confindustria Piemonte. Ha ricoperto ruoli di responsabilità scientifica per progetti di ricerca internazionali e nazionali, tra cui il progetto Interreg: “Better cooperation governance to attain urban sustainable development” ed i progetti Erasmus+ “STARTER” e “AtLETyC – Athletes Learning Entrepreneurship – a new Type of Dual Career Approach”. Oltre ad aver prodotto diverse pubblicazioni scientifiche sia in italiano che in inglese, è anche socio fondatore e CEO dello spin off accademico SPIN LAB - Laboratorio di impresa Srl.


Patrizia Catellani
Patrizia Catellani è professore ordinario di Psicologia Sociale presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Milano. Afferisce al Dipartimento di Psicologia e alla Facoltà di Scienze politiche e sociali. È direttore del Centro di ricerca Psychology, Law and Policy Lab (PsyLab). 
È membro dello Scientific Advisory Board della European Social Survey (ESS) e della Research Infrastructure PNRR Fostering Open Science in Social Science (FOSSR), e dei Consigli Direttivi dell’Associazione Italiana di Comunicazione Politica (AssoComPol), del Centro di Ricerca sui Media e la Comunicazione (OSSCOM) e dell’Alta Scuola Federico Stella sulla Giustizia Penale (ASGP). È revisore esperto di diverse riviste scientifiche internazionali e nazionali.  
Ha svolto attività di valutatore esperto per la Research Executive Agency (REA) della Commissione Europea e per enti di ricerca, università e case editrici estere. È membro dell'European Association of Social Psychology (EASP), del cui Executive Committee ha fatto precedentemente parte, dell'International Society of Political Psychology (ISPP), dell’Associazione Italian National Election Studies (ITANES), del cui Comitato Scientifico ha fatto precedentemente parte, dell’Associazione Italiana di Psicologia (AIP) e dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia (OPL).
La sua attività di ricerca è focalizzata sul ragionamento, sul processo decisionale e sulla comunicazione in diversi contesti sociali e politici. Un'area di ricerca indaga come le persone sviluppano diverse rappresentazioni e spiegazioni alternative di eventi con rilevanza politica, legale o personale. In questo ambito ha esaminato il ragionamento e la comunicazione controfattuale e prefattuale ("Se... allora...") relativamente a temi di rilevanza pubblica, come la salute, il benessere e l’ambiente. È autrice di circa centotrenta pubblicazioni, tra articoli di riviste, capitoli di volumi e volumi.

Luigi Di Gregorio
Luigi Di Gregorio è docente di Comunicazione Pubblica, Politica e Sfera Digitale e di Web e Social Media per la Politica presso l’Università della Tuscia (Viterbo). Insegna inoltre Campaign Management in diversi master e scuole di specializzazione. Da circa 20 anni svolge attività di consulenza politico-elettorale. Attualmente è consulente di comunicazione strategica del Presidente della Regione Lazio. In passato è stato capo della comunicazione istituzionale del Comune di Roma e manager presso il Parlamento Europeo. È membro dell’editorial board del Journal of Political Marketing e si occupa prevalentemente di comunicazione politica, studi elettorali e politica comparata. I suoi libri più recenti sono "Demopathy and the Democratic Malaise. Symptoms, Diagnosys and Therapy”, Edward Elgar (2021) e "War Room. Attori, strutture e processi della politica in campagna permanente", Rubbettino (2024).

Mariano Diotto
Mariano Diotto è brand strategist e neurobranding expert. È Coordinatore del Dipartimento Brand dell’AINEM (Associazione Italiana Neuromarketing), membro dell’Associazione Internazionale NMSBA (Neuromarketing Science & Business Association), membro dell’AISS (Associazione Italiana di Studi Semiotici), fondatore dei corsi di laurea del Dipartimento di Comunicazione dell’università IUSVE di Venezia e Verona, docente universitario, autore e curatore di numerosi libri best seller di marketing e comunicazione e Direttore della Collana HOEPLI di Neuromarketing. Founder e CEO di Neuromarketing Italia.

Eventi