/media/post/ca4qeas/ferpilab4.png
Ferpi > News > FERPILab: Cerofolini, Lalli, Morelli e Zambon nel Comitato Scientifico

FERPILab: Cerofolini, Lalli, Morelli e Zambon nel Comitato Scientifico

28/03/2024

Lorenzo Canu

FERPILab presenta i membri del Comitato Scientifico Nazionale che ogni giorno portano al think tank le loro competenze riconosciute a livello internazionale.

FERPILab è il think tank di FERPI che, sotto la guida del Direttore Scientifico Vincenzo Manfredi, supportare la Thought Leadership e la definizione della tassonomia disciplinare delle Relazioni Pubbliche, del Public Affairs, dell’Advocacy e Lobby, e della Comunicazione Strategica in tutte le declinazioni della nostra professione. In particolare, il Comitato Scientifico Nazionale, riunisce figure di rilievo in ambito accademico e professionale in Italia.

Massimo Cerofolini
Giornalista, conduttore radiofonico, autore televisivo e sceneggiatore. Attualmente, con la qualifica di Capo Servizio, cura e conduce il programma Eta Beta, su Radio1 Rai, dedicato agli impatti delle tecnologie sulla nostra vita. È autore e inviato del programma tv "Codice - La vita è digitale" in onda su Rai1 e insieme a Barbara Carfagna cura e conduce il podcast originale su RaiPlaySound "Codice Beta" dedicato ai visionari dell'innovazione. Per Radio1 Rai copre i temi della tecnologia nei Gr e in trasmissioni come Radio Anch'io, Sportello Italia e Mary Pop. Ha lavorato in passato per Paese Sera, Ansa, Italia Oggi, L'Espresso, Tg3 e Gr3. Come sceneggiatore ha scritto soggetti e sceneggiature per le fiction su RaiUno, Papa Giovanni, Madre Teresa, Papa Luciani, e per Mediaset, Il generale Dalla Chiesa.

Pina Lalli
Pina Lalli è docente di ruolo dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Dipartimento Scienze Politiche e Sociali, dove dirige il Centro di Ricerca CoMediaS (Comunicazione, Media e Spazio pubblico), coordina l'Osservatorio di ricerca sul femminicidio e insegna Sociologia della comunicazione e Sfera pubblica e informazione.

Massimo Morelli
Filosofo di formazione, dopo un breve periodo di attività nel settore editoriale lavora per cinque anni come responsabile delle sponsorizzazioni culturali del Gruppo Italgas. In seguito entra come socio nell'agenzia di comunicazione Partners di Torino, dove resta per quasi un decennio. Nel 2005 fonda la sua agenzia di marketing digitale con una forte propensione per le nuove tecnologie, denominata Pensativa. Importante anche l'esperienza nel settore didattico: con l'università privata IAAD di Torino ha progettato i corsi di laurea triennale in Comunicazione e Comunicazione Digitale, nonché il master in Digital Marketing & Communication, tutti accreditati dal MIUR. Da qualche anno il suo interesse principale è volto a indagare le possibili aree di intersezione tra neuroscienze e design.

Stefano Zambon
Stefano Zambon è professore ordinario di Economia Aziendale presso l'Università di Ferrara, Italia, e ha assunto incarichi di visiting professor e di insegnamento in università di quattro continenti (Giappone, Stati Uniti, Nuova Zelanda, Regno Unito, Francia, Australia e Germania). Stefano ha all'attivo più di 120 pubblicazioni in libri e riviste scientifiche internazionali nelle aree della gestione e del reporting degli intangibili, dell'accounting internazionale, della teoria e della storia della contabilità, del reporting integrato e di sostenibilità. È inoltre membro di vari comitati editoriali di riviste internazionali. Stefano è stato relatore su temi legati agli intangibili in eventi presso l'OCSE, le Nazioni Unite, il Parlamento europeo, la Commissione europea e i governi francese, cinese, singaporiano e giapponese. In passato, è stato presidente del gruppo ufficiale di esperti sugli intangibili istituito dal governo francese (Ministero dell'Economia e delle Finanze) e, dal 2002-03, ha coordinato lo studio per la Commissione europea (DG Imprese) su "The Measurement of Intangible Assets and the Associated Reporting Practices". Dal 2019 è Segretario Generale della Fondazione "Organismo Italiano di Business Reporting" (O.I.B.R.) ETS. Èanche analista finanziario, dottore commercialista e revisore contabile. Fa parte dell'International Reporting and Connectivity Council (IRCC) della Foundazione IFRS e del Board of Directors della International Foundation for Valuing Impacts (IFVI).

Eventi