/media/post/gcrzph8/ferpilab_4.4.png
Ferpi > News > FERPILab: Cerra, Dominici e Romenti nel Comitato Scientifico

FERPILab: Cerra, Dominici e Romenti nel Comitato Scientifico

30/03/2024

Lorenzo Canu

FERPILab presenta i membri del Comitato Scientifico Nazionale che ogni giorno portano al think tank le loro competenze riconosciute a livello internazionale.

FERPILab è il think tank di FERPI che, sotto la guida del Direttore Scientifico Vincenzo Manfredi, supportare la Thought Leadership e la definizione della tassonomia disciplinare delle Relazioni Pubbliche, del Public Affairs, dell’Advocacy e Lobby, e della Comunicazione Strategica in tutte le declinazioni della nostra professione. In particolare, il Comitato Scientifico Nazionale, riunisce figure di rilievo in ambito accademico e professionale in Italia.

Rosario Cerra
Rosario Cerra è il Fondatore e Presidente del Centro Economia Digitale, Think tank indipendente e apartitico nato nel 2017 e realizzato grazie all’impegno condiviso del Preside della Facoltà di Economia della Sapienza Università di Roma prof. Giuseppe Ciccarone, del Preside della Facoltà di Economia dell’Università di Roma Tor Vergata prof. Giovanni Tria, del Direttore del Dipartimento di Economia dell’Università Roma Tre prof.ssa Silvia Terzi e del Direttore della Luiss Business School prof. Paolo Boccardelli. I Sostenitori del Centro Economia Digitale sono tra le più importanti Aziende Strategiche Italiane che operano nei settori ad altissima componente di innovazione. Tra queste Enav, Enel, Eni, Leonardo, Open Fiber, Tim. È inoltre Chairman & CEO di I CAPITAL e il suo percorso professionale si sviluppa nella Consulenza Strategica alle Organizzazioni Complesse, spaziando dalle Corporation, alle Istituzioni e alle Associazioni. Nel corso di questi anni ha esercitato il suo ruolo di Advisor per le Strategie e per la loro Implementazione a favore dei più importanti gruppi industriali internazionali e delle più prestigiose organizzazioni private e pubbliche. Ha conseguito una laurea a pieni voti in Scienze Politiche ad indirizzo Politico–Amministrativo presso l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, e ha svolto studi specialistici presso la University of Essex, Colchester, Gran Bretagna e la SDA Bocconi di Milano. È Adjunct Professor in Economia e Strategie dell’Innovazione presso la Luiss Business School.

Piero Dominici
Piero Dominici (PhD), sociologo e filosofo, educatore e pensatore sistemico, è Professore Associato di Educazione alla complessità ed al pensiero sistemico, di Reti e Sistemi Complessi, di Sociologia della Complessità Sociale, di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi e di Comunicazione Pubblica presso l’Università degli Studi di Perugia. Tra i numerosi riconoscimenti e incarichi internazionali, è Delegato ufficiale all’UNESCO, Fellow della World Academy of Art & Science, UNESCO Innovation Police Lab Expert, Esperto componente del Gruppo SciArt JRC della European Commission, Vice Presidente della World Complexity Science Academy (WCSA), Fellow della World Organization Systems and Cybernetics, della Complex Systems Society e dell’International Higher Education and Teaching Learning (HETL). Di recente, ha ricevuto anche la nomina a Vice Presidente della Rete Latino Americana della World Complexity Science Academy (LATAM). Scientific Director di CHAOS, International Research and Education Programme on “Complex Human Adaptive Organizations and Systems” (fondato nel 2011, presso l’Università degli Studi di Perugia) e Director (Scientific Listening) presso il Global Listening Centre. Ha insegnato e tenuto conferenze presso numerosi Atenei nazionali e internazionali ed è Visiting Professor presso l'Universidad Complutense di Madrid.  Partecipa, da molti anni, e con funzioni di coordinamento scientifico, a progetti di rilevanza nazionale e internazionale. È membro dell'Albo dei Revisori MIUR e fa parte di numerosi Comitati scientifici internazionali. Si occupa, da quasi trent’anni, di sistemi complessi, di educazione e formazione alla complessità ed all’imprevedibilità, oltre che di pensiero/approccio sistemico - con particolare riferimento alle seguenti tematiche: organizzazioni complesse, educazione, comunicazione, innovazione, gestione del rischio e dell’emergenza, democrazia, etica pubblica. Svolge attività di consulenza e (alta) formazione presso organizzazioni pubbliche e private. È infine referee di numerose riviste scientifiche nel mondo e Autore di libri e pubblicazioni scientifiche, tradotte anche in altre lingue.

Stefania Romenti
Professore Associato in Strategic Communication e recente autrice del libro “Misurare il capitale comunicativo, sintesi ragionata di oltre 10 anni di lavoro sul tema dei KPI in comunicazione e PR”, è stata invitata a far parte di un Academic Advisory Group, nell’ambito di AMEC (Association of Measurement and Evaluation of Communication), che raggruppa i 10 accademici al mondo riconosciuti come i più influenti nel campo della misurazione dei risultati della comunicazione d’impresa. Compito del Board sarà quello di stilare le linee guida e gli standard futuri di riferimento mondiale sulla misurazione dei risultati della comunicazione.Dal 1 gennaio 2019 la Prof.ssa Romenti ha ricopereto, inoltre, il ruolo di Executive Director di EUPRERA (European Public Relations Education and Research Association), l’associazione europea che raggruppa i professori universitari e gli studiosi di comunicazione d’impresa e relazioni pubbliche. Per questa stessa associazione, la Prof.ssa Romenti sarà Presidente Elect per tutto il 2021 e Presidente per il biennio 2022-2024. Dal gennaio 2020 la Prof.ssa Romenti ricopre la carica di Coordinatore della sezione “Sustainable Marketing" presso laSocietà Italiana di Marketing.

Eventi